| ▬DARREN LYNCH▬ Aveva finalmente avuto l'occasione di proporsi pe run colloquio nella cattedra di trasfigurazione, da sempre anbita dal Lynch. C'erano voluti anni, diverse supplenze a Ilvermorny in materie che lui reputava di secondaria importanza, ma non avrebbe ammesso mai in pubblico di quali si trattasse, e un anno di insegnante di ruolo in incantesimi gli era valso l'accesso preferenziale al colloquio quando il professor Westson, suo insegnante all'epca di ilvermorny, aveva finalmente preso la decisione di andare in pensione. Aveva creduto, visto che ormai era pericolosamente arrivato vicino al secolo di vita, che il vecchio West avesse deciso di morire seduto alla cattedra di trasfigurazione. Ma la sua pazienza era stata premiata e ora si offriva ai suoi occhi una possibilità per la quale si stava preparando sin da quando era un ragazzino. Bussò un paio di volte all'ufficio della maglio per farsi ricevere, consapevole che la loro relazione coniugale poteva essere soltanto uno svantaggio e non un privilegio per Darren. Buongiorno Preside, dunque gli argomenti che intendo trattare durante le mie prime lezioni sono: la Legge di Gamp sulla Trasfigurazione degli Elementi, l' Incantesimo Acutus, l'Incantesimo DuroIniziò a spiegare con molta professionalità una volta esauriti i classici, ma veloci, convenevoli di rito. Inizierei con la Legge di Gamp sulla Trasfigurazione degli Elementi, perchè è la prima cosa con la quale gli studenti dovranno confrontarsi dall'inizio del corso e per tutta la propria vita. Questa Legge dice che "qualsiasi oggetto o creatura può essere trasfigurata in qualcos'altro, o modificato di forma o di sostanza." Tuttavia mi concentrerò in particolare sull'aspetto che riguarda le cinque eccezioni, sulle quali non è possibile usare la trasfigurazione: cibo, amore, vita, denaro e informazioni. Chiederò agli stuenti di farmi degli esempi e delle congetture a riguardo.Iniziò a spiegare rievocando la sua prima lezione di Trasfigurazione della sua vita, sarebbe partito dal principio come era giusto che fosse. Nella seconda lezione desidero avventurarmi su aspetti più pratici, iniziando con una discussione sulle variabili di un oggetto che verranno modificate e introducendo il primo incantesimo, l'incantesimo Duro. Voglio così permettere agli studenti di approcciarsi con calma alla trasfigurazione, modificando un solo elemento della materia, la sua densità, prima di passare a una vera e propria trasfigurazione di tutti gli elementi. Fece una breve pausa prima di procedere. Arriveranno così preparati alla terza lezione, sull'incantesimo Acutus. Si tratta di una trasfigurazione basilare, i cambiamenti sono minimi ma comunque importanti per degli studenti alle prime armi. Trasfigureranno un fiammifero in un ago e valuteremo come si applica il procedimento inverso, dopo aver analizzato le nuove proprietà dell'oggetto ottenuto. Dopo un breve assenso del capo l'uomo procedete con sicurezza lungo la fase successiva del suo colloquio, con una domanda della moglie che riguardava un'esercitazione pratica e dei compiti relativi all'incanto Faraverto. Premetto che si tratta di un livello già intermedio, sarà un'incantesimo che applicherei quando gli sudenti abbiano già appreso a passare da oggetti ad animali. Comunque, l'esercitazione consisterebbe nel analizzare con attenzione il piccolo animale, opterei per elle cavie o dei criceti, sedati per rendere più semplice l'operazione e dopo una prova dimostrativa svolta da me, chiederei di fare altrettanto. Come compito assegnerei un saggio da scrivere in due fogli di pergamena che abbia come titolo " Vita in un calice, la coscenza di una animale trasfigurato" che analizzi la situazione della creatura nello stato trasfigurato di oggetto, domandandosi se abbia memoria dopo o meno. Gli studenti devono consegnar ei compiti entro scadenza nell'apposita zona di Consegna Compiti Si passò a una nuova domanda, sempre riguardante i compiti. Un compito valutato con 9 equivale a un Giudizio Ideale, 40 Gemme +40INT Si schiarì la vola, incorciando le mani del petto prima di arrivare alla domanda che era quasi quella conclusiva del suo colloquio. Prima di una lezione il docente si reca nella sala insegnanti dove esporrà la sua traccia della lezione al corpo insegnanti, dopo aver valutato tale si passerà alla fase di deposito dei compiti, anche questi valutati dal corpo docenti. Dopoe ventuali correzioni e sistemazioni la lezione è pronta. off topic - In sala insegnanti, ideazione della lezione e della sua esercitazione -approvazione della preside -correzione di eventuali errori - Creazione del compito, con modalità di correzione e valutazione -approvazione della preside -correzione di eventuali errori A questo punto sarà possibile procedere con l'apertura della discussione in aula, e con la consegna dei compiti in ufficio5- Svolgimento della vostra prima Lezione (in caso di superamento del provino potrete usarla).▬DARREN LYNCH▬ Quella mattina si era svegliato presto, molto più presto del solito. Era agitato e nonostante svariati tentativi di riprendere sonno alla fine si era decisa ad alzarsi dal letto. Aveva un idea che gli frullava in testa, un pensiero che non riusciva a scacciare e sentiva il disperato bisogno di parlarne con qualcuno. Solitamente sdraiata accanto a lui poteva trovare sua moglie, che in passato era stata svegliata dal suo riposo, prima di essere travolta da numerose parole e pensieri. ma con il passare degli anni la moglie aveva abbandonato il suo posto accanto a lui nel letto e le loro conversazioni si erano ridotte all'osso. Raggiunse con largo anticipo la sua aula, la stessa aula che l'aveva accolto da studente. I banchi erano disposti a coppie su due distinte navate, creando un ampio corridoio gradito a Darren che durante le lezioni non riusciva mai a stare un attimo fermo, e si spostava avanti ed indietro mentre spiegava questo o quest'altro argomento. Con un colpo di bacchetta fece apparire una scritta alla lavagna, una frase che avrebbe accompagnato gli studenti nel corso di quella lezione. Aveva appena riposto la bacchetta sulla cattedra quando i primi studenti cominciarono ad entrare.
Buongiorno a tutti. Vi concederò qualche istante per poter prendere posto prima di cominciare la lezione
Gli studenti arrivavano in aule a piccole ondate, in gruppetti di non più di sei persone alla volta. Quando anche gli ultimi varcarono la soglia, il docente chiuse le porte dell'aula. Da quel momento in poi chiunque fosse arrivato sarebbe stato considerato in ritardo.
Prima di cominciare volevo fare un breve riassunto di quanto detto nelle precedenti lezioni in modo da essere certi che tutti voi abbiate compreso i concetti fondamentali di questa materia, che vi ricordo essere una delle più difficili tra quelle che affronterete qui a Ilvermorny.
Ritornò verso la cattedra, passeggiando tra le file dei banchi mentre gli studenti cominciavano a tirare fuori il materiale scolastico, riversando sui banchi fogli di pergamena e penne d'aquila delle più disparate forme e colori.
Il termine Trasfigurazione, come per la maggior parte degli incantesimi che studierete, ha un etimologia che risale a latino. Più precisamente deriva da "trans" che significa attraverso e da " figura" che invece significa forma. Attraverso la forma. Quindi non voglio sentire parlare di attraverso la figura, e di tentativi di entrare dentro i quadri del castello, chiaro?
Sapeva perfettamente che mantenere la concentrazione durante la lezione era estremamente faticoso per uno studente, e che persino una mosca con il suo fastidioso ronzio risultava più avvincente della tediosa spiegazione del docente. Così come sapeva che le battute fatte da un insegnante non fanno affatto ridere, ma probabilmente qualcuno - ricordandosi di questo ridicolo istante- si sarebbe persino ricordato della corretta traduzione del termine latino.
Abbiamo poi parlato di quanto sia importante conosce la struttura fisica e molecolare di un oggetto, o l'anatomia di un essere vivente, per sopraggiungere ad una perfetta trasfigurazione. Quando l'oggetto trasfigurato assume questo stato di perfezione siamo in presenza di una Perfezione Molecolare. Questi sono i concetti che dovrebbero risultarvi ormai famigliari dopo le prime settimane di lezione.
Sperava di non dover più tornare su questi concetti. In primo luogo perché veramente basilari ed ampiamente illustrarti in un qualunque manuale di Trasfigurazione da quattro soldi. In secondo luogo perché erano particolarmente noiosi, perfino per lui, che non vedeva sinceramente l'ora di spiegare qualcosa di più complesso ed avvincente.
Anche oggi dovremo affrontare una parte teorica, ma se riusciremo a sbrigliare questo argomento abbastanza in fretta vorrei introdurvi i primi due incantesimi che apprenderete in questo corso
Si era fermato dinnanzi alla cattedra, scrutando con sguardo complice l'intera classe. Se non gli avessero fatto perdere con questioni futili riguardo all'argomento trattato a lezione ci sarebbe stato anche il tempo per imparare un paio di incantesimi. Sicuramente inutili in un qualunque duello, o difficilmente applicabili nella vita reale - non le era mai più capitato di sentire l'esigenza di trasfigurare un topo in una tabacchiera da quando aveva superato l'esame del professor Westson - ma era senza dubbio qualcosa di più stimolante di una lezione puramente teorica.
Ora vorrei che ognuno di voi si soffermasse sulla frase alla lavagna, e ragionasse sulle sue implicazioni. Questo assioma è il cardine di questa materia. Senza di esso viene a crollare tutto. Non serve a nulla conoscere cinquecento incantesimi di trasfigurazione senza aver compreso le implicazioni di questa legge. Credo di avervi lasciato sufficiente tempo da aver compreso che vi trovate in presenza della Legge di Gamp sulla Trasfigurazione degli Elementi, comunemente nota come Legge di Gamp.
Non aveva alcuna intenzione di sviscerare parola per parola la legge di Gamp. Era certamente di fondamentale importanza comprenderne il significato, ma non aveva alcuna intenzione di servire pappette pronte ai suoi studenti. Durante le sue lezioni dovevano far girare il criceto che abitava nelle loro testoline e stimolarlo a ragionare, ad apprendere nozioni senza che fossero necessariamente inculcate tramite cucchiaini dalla mamma.
Questa è di fatto una delle prime leggi con le quali ha dovuto scontrarsi il mondo magico. Paradossalmente infatti non è la legge in se ad essere il vero elemento fondamentale della lezione - va tuttavia tenuta a mente è conosciuta a memoria- quanto le eccezioni che fuggono ad essa. Chi ha già avuto a che fare con il mondo della magia ne avrà certamente già sentito parlare, per tutti gli altri è richiesto un piccolo sforzo di ragionamento. Vi sono cinque eccezioni a questa legge. Ognuno di voi può provare a dirne una adducendo -ovviamente - le ragioni della sua risposta
Non gli sembrava di aver richiesto una cosa impossibile. Basava sfogliare il terzo capitolo del manuale che avevano acquistato al Ghirigoro per trovarsi elencati, nero su bianco, le eccezioni delle quali stava parlando. Ma un conto era leggerle dal libro, un altro era provare a ragionaci su e arrivarci con la propria testa. Per questa ragione avrebbe premiato soltanto quegli studenti le cui risposte fossero adeguatamente motivate, con la spiegazione più convincente e non perché ripetuta dal manuale di Trasfigurazione.
|
|