[COLLOQUIO] Cattedra di Aritmanzia

APERTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Master
    Posts
    3,198

    Status
    OFFLINE
    COLLOQUIO INSEGNANTE
    ▬ ARITMANZIA▬
    stato: CHIUS


    Gli insegnanti possono aprire al massimo una lezione al mese, minimo una ogni 3 mesi, nel periodo che va da Settembre a Giugno.
    Le lezioni restano aperte sempre, richiedono l'intervento del docente in caso di nuove risposte entro 10 giorni, con assegnazione di Gemme e/o come fato.
    Ad ogni lezione deve corrispondere un compito, precedentemente creato e con le risposte ad esso segnalate nell'apposita sezione in Sala Insegnanti: le risposte ai compiti consegnati, con correzione e assegnazione di voto e Gemme, devono essere svolte entro 10 giorni dalla consegna.

    Ogni post fatto come insegnante vale 30PE, compresi quelli di preparazione in Sala Insegnanti.
    Il guadagno è di 30 Galeoni a lezione aperta, 10 Galeoni a riposta, 10 Galeoni per ogni compito corretto.


    ©‎ do not copy! created by ban•shee only for wizarding world of ilvermorny


    Edited by Wizarding World Master - 7/2/2020, 09:15
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    OFFLINE
    Vorrei richiedere un provino per la cattedra di Aritmanzia per Yennefer Von Vengerberg
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Master
    Posts
    3,198

    Status
    OFFLINE
    COLLOQUIO INSEGNANTE
    ▬ ARITMANZIA▬
    stato: APERTO


    Di seguito il Colloquio per diventare Insegnante di Aritmanzia per Yennefer of Vengerberg .

    Soltanto lei è autorizzata a rispondere di seguito, come se si trattasse di una role on gdr, entro il 05/02.
    Il Colloquio è effettuato da Lena Aldea Lynch, Preside di Ilvermorny, all'interno del suo ufficio. Alla valutazione contribuirà anche il Master. Di seguito le domande poste, evidenziate nel QUOTE.


    CITAZIONE
    1- Esporre nel dettaglio gli argomenti che si vogliono trattare nelle prime 3 lezioni della materia.

    2- Si scelga uno degli argomenti citati nella risposta precedente: ideare un'esercitazione adeguata e assegnare compiti a riguardo. Dove dovranno consegnare i compiti gli studenti?

    3- Viene assegnato il compito "si calcoli il proprio numero del cuore" .
    Si espongono due compiti ricevuti, dei quali vanno corretti eventuali errori, con giustificazione ad essi.

    "H A R R Y P O T T E R
    8 1 9 9 7 7 6 2 2 5 9
    1+2+5= 7"

    "NEWT SCAMANDER
    5652 13145459
    6+1+1+5 = 13
    1+3=4"

    4- Un compito valutato con 5 che Giudizio, Gemme e punti INT fornisce? Consegnare i compiti è obbligatorio?


    5- Svolgimento della vostra prima Lezione (in caso di superamento del provino potrete usarla).

    ©‎ do not copy! created by ban•shee only for wizarding world of ilvermorny


    Edited by Wizarding World Master - 3/2/2020, 19:24
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    OFFLINE
    1- Esporre nel dettaglio gli argomenti che si vogliono trattare nelle prime 3 lezioni della materia.
    Durante le lezioni di Aritmanzia, vorrei trattare come prima cosa questi tre argomenti:

    1. Aritmanzia: Tabella Pitagorica e Numeri Chiave

    2. Nelle formule magiche risiede buona parte della potenza dell’incantesimo, subito dopo il mago che lo casta, la formula è sicuramente il fattore più rilevante. Questa potenza è ovviamente insita nel legame tra le lettere e i numeri.
      In Aritmanzia, infatti, ad ogni lettera corrisponde un preciso numero da uno a nove. Sistemando una simile corrispondenza alfa numerica si possono avere le basi fondamentali per qualsiasi concetto aritmantico più complesso, dalla comprensione delle formule alla creazione delle stesse per finire con argomenti più complessi come Rituali o Trappole. In base allo schema così costruito, alla lettera A corrisponde il numero uno, alla B il due e via di seguito. Una volta arrivati alla I si riparte attribuendo alla J il valore uno. Questo sistema è chiamato Tabella pitagorica.
      Una volta compreso il ragionamento di base per il quale ad ogni lettera corrisponde uno ed un solo valore, è chiaro che anche per ogni parola si ha un valore relativo alle lettere che la compongono e al loro legame con i numeri. Questo legame è molto antico, varia a seconda dell’alfabeto utilizzato, ma suoni simili sono quasi sempre legati agli stessi numeri.
      Sin dagli studi più antichi di Aritmanzia, il nome ed il cognome che un mago porta con sé dal momento della nascita sino alla sua morte, rivestono un ruolo fondamentale nell'identificazione non solo dei Numeri Base della sua essenza più intima, ma anche dell'Archetipo - ossia un modello comportamentale ben preciso - della propria esistenza.
      Per risalire ai propri Numeri Chiave occorre sommare le singole lettere che costituiscono il proprio nome e cognome, inserendo nel conteggio anche un eventuale secondo nome, laddove presente. La somma deve essere in ogni caso rappresentata da un unico valore compreso tra 1 e 9.
      I Numeri Chiave di ogni persona sono tre: il numero del carattere (ottenuto sommando tutti i numeri del nome), il numero del cuore (ottenuto sommando le vocali) e il numero sociale (ottenuto sommando le consonanti). È possibile interpretare questi risultati in base ad una tabella prestabilita.
    3. Il significato dei Numeri

    4. Come già sappiamo, ogni numero ha un significato ben preciso, qui spiegato:
      1: Generalmente è un mago o una strega individualista, indipendente, spesso votato alla forma più pura e radicata di giustizia e con un senso di indipendenza altrettanto spiccato. Se tra gli aspetti positivi spiccano coraggio e senso del dovere, di contro ci si può aspettare anche orgoglio ed egocentrismo.
      2: Generalmente manifesta un certo grado di sensibilità e dolcezza che - nei casi più conclamati - può sfociare tuttavia in debolezza ed arrendevolezza. I lati positivi di un Numero Base come il due sono rappresentati dalla disponibilità ed umiltà, mentre quelli più negativi da un eccessivo pessimismo e dalla dipendenza nutrita nei confronti delle persone più care.
      3: Estro, allegria ed ottimismo; la creatività e lo spirito di iniziativa dimostrato da questi maghi si rispecchiano al meglio in una spiccata capacità comunicativa che talora - tuttavia - può sfociare in forme di vanità.
      4: Generalmente possiede una personalità tenace, equilibrata e concreta. Questi tratti caratteristici, laddove estremizzati, possono condurre a maghi e streghe in grado di gestire piani e progetti di una certa rilevanza, ma anche ad esempi di distacco emotivo e rigidità.
      5: Il cinque, numero associato all'Aria, racchiude in sé la versatilità ed il fascino personale di maghi e streghe decisamente curiosi e dinamici. A tali caratteristiche, tuttavia, corrispondono difetti come il facile nervosismo o l'instabilità emotiva.
      6: Pur incanalando le caratteristiche di una personalità matura e responsabile, il numero sei alterna a questa faccia del galeone un'altra più presuntuosa e possessiva.
      7: Intuizione e ricerca della perfezione, fanno del numero sette, quello di una persona tendenzialmente introversa e selettiva che, nelle forme più estreme, sfocia nell'isolamento e nel costante dubbio su ogni cosa.
      8: Personalità ambiziosa ed autorevole, con il numero otto ci si ritrova davanti a maghi e streghe con la naturale tendenza e predisposizione all'organizzazione ed alla leadership; questi elementi, tuttavia, se estremizzati possono condurre ad un abuso dell'autorità e ad un eccessivo controllo emotivo.
      9: Generalmente idealista e romantico, generoso e tendente all'amore incondizionato. Il confluire di tutte queste caratteristiche in una sola persona che deve comunque confrontarsi con una realtà non sempre così idilliaca può condurre tuttavia ad estremismi come l'iperemotività o al cinismo.

      Degni tuttavia di nota altri due numeri: 11 e 22.
      I numeri 11 e 22 (talvolta insieme al 33) sono chiamati Numeri Maestri in quanto la loro importanza a livello aritmantico riguarda la congiunzione tra l'aspetto più tangibile di tale disciplina e la controparte più spirituale caratterizzata dall'incontro dell'Aritmanzia con la Divinazione o un approccio più esoterico. Partendo da una simile base, si è dedotto che:

      il numero 11 rappresenta la responsabilità, poiché esso rende maggiormente valido il dualismo intrinseco nel numero 2 dato dalla somma delle cifre che lo compongono. Avendo bisogno di un maturo impegno per poter essere sorretto, non è inusuale che chi vive sotto l'influenza del 11 prediliga in realtà l'afflusso del numero 2, più facilmente gestibile.
      il numero 22 rappresenta la consapevolezza, poiché esso rende maggiormente valida l'esternazione della percezione soggettiva insita nel numero 4 - dato dalla somma delle cifre che lo compongono - spostandola su concetti legati al pianificare e costruire.

    5. I tre Principi dell'Aritmanzia Profetica

    6. Primo Principio (di Uniformità): dato un numero qualunque di predizioni aritmantiche su un evento qualsiasi, esse produrranno lo stesso risultato.
      Secondo Principio (di Stabilità): non è possibile provare la veridicità di una predizione aritmantica attraverso una seconda predizione aritmantica.
      Terzo Principio (di Influenza): dato un evento ed una predizione aritmantica su di esso, la verifica diretta della sua veridicità ne modifica l'esito.

    2- Si scelga uno degli argomenti citati nella risposta precedente: ideare un'esercitazione adeguata e assegnare compiti a riguardo. Dove dovranno consegnare i compiti gli studenti?
    Gli studenti per consegnare i compiti dovranno aprire una discussione in questo topic.

    Argomento scelto: Tabella Pitagorica e Numeri Chiave (argomento 1 del programma).
    Prova: Entro la prossima lezione, scrivere il proprio nome con la Tabella Pitagorica e stabilire i propri Numeri Chiave.

    3- Viene assegnato il compito "si calcoli il proprio numero del cuore" .
    Si espongono due compiti ricevuti, dei quali vanno corretti eventuali errori, con giustificazione ad essi.

    "H A R R Y P O T T E R
    8 1 9 9 7 7 6 2 2 5 9
    1+2+5= 7"


    Il compito presentato è errato: Anche se il principio del compito risulta corretto, il signor Potter ha commesso un significativo errore di distrazione, identificando il numero 2 come corrispondente alla vocale O. Alla vocale O corrisponde invece il numero 6. Di seguito l’esercizio corretto:

    “H A R R Y - P O T T E R
    8 1 9 9 7 - 7 6 2 2 5 9
    1 6 5
    1+6+5 =12
    1+2= 3”

    "NEWT SCAMANDER
    5652 13145459
    6+1+1+5 = 13
    1+3=4"


    Il compito presentato è errato: Si riscontra un errore non da poco per il Signor Scamander, che ha confuso i numeri corrispondenti alle lettere del suo nome. Si consiglia il ripasso della tabella pitagorica. Di seguito il compito corretto:

    “N E W T - S C A M A N D E R
    5 5 5 2 – 1 3 1 4 1 5 4 5 9
    5 1 1 5
    5+1+1+5 =12
    1+2 =3”

    4- Un compito valutato con 5 che Giudizio, Gemme e punti INT fornisce? Consegnare i compiti è obbligatorio?
    Un compito valutato con 5 corrisponde al Giudizio T (Traballante), fa ottenere 20 gemme alla sua casata. Per questo voto, assegnerei 20 punti INT.

    5- Svolgimento della vostra prima Lezione (in caso di superamento del provino potrete usarla).


    Yennefer Von Vengerberg
    Teacher
    One of the greatest mental freedoms is truly not caring what anyone else thinks of you


    L’aula di Aritmanzia era un luogo tranquillo per Yennefer, un momento di calma fra una tempesta e l’altra. Non sapeva dire quanto le piaceva il suo ruolo di insegnante – non molto, a dire il vero –, ma di certo apprezzava la possibilità di starsene tranquilla in America, lontana dalla sua famiglia e da Dumstrang. Inoltre, insegnare le piaceva. Più o meno. Tranne quando aveva la prima ora il lunedì mattina certo.
    Buongiorno ragazzi
    Rivolse ai suoi pupilli un sorriso che sperava fosse caloroso, alzandosi dalla sedia e aggirando la cattedra, in modo che non ci fossero ostacoli fra lei e gli studenti.
    Mettete pure via le bacchette e tirate fuori penne e pergamene: per il momento parleremo dell’Aritmanzia nella storia e della sua origine
    Anche insegnare Storia della Magia non le sarebbe dispiaciuto: qualcosa di concreto, granitico come il passato, impossibile da cambiare. A meno che non si avesse una Giratempo. Ne avrebbe parlato a tempo debito con i ragazzi, però.
    Per quanto possa sembrare una materia relativamente moderna, posso assicurarvi che l’Aritmanzia è invece una branca molto antica della magia. L’etimologia del termine deriva da due parole greche: arithmós, che significa numero, e mantéia, ossia divinazione. Ovvero, divinare tramite i numeri.
    Agitò il Catalizzatore che teneva nella mancina, e subito il gesso si mosse sulla lavagna, andando a formare le parole greche con relativi significati.
    Questa materia si fonda su due principi fondamentali: il primo, che esista il Destino, un Grande Disegno per ciascuno di noi, e che questo Disegno sia già presente al momento della nostra nascita, che sia così potente da influenzare addirittura il nostro nome; il secondo, elaborato dal grande Pitagora oltre 2500 anni fa, è che ogni numero dall’1 al 9 abbia un significato particolare che può contribuire alla comprensione di qualunque cosa, dal Destino di una persona a un incantesimo
    Fece una pausa, per permettere agli studenti di rimanere in pari.
    Ora, passando alla parte pratica: ogni persona ha tre numeri chiave, per risalire ai quali è necessario sommare le singole lettere del proprio nome e cognome, senza dimenticare i secondi nomi. I Numeri Chiave di ogni persona sono tre: il numero del carattere (ottenuto sommando tutti i numeri del nome), il numero del cuore (ottenuto sommando le vocali) e il numero sociale (ottenuto sommando le consonanti). Due millenni e mezzo fa, Pitagora scoprì una tabella da cui potrete prendere i numeri necessari. Facendo un esempio con il mio nome …
    La bacchetta si agitò di nuovo verso la lavagna, cancellando le scritte precedenti e tracciando con lettere eleganti il nome della professoressa:

    Y E N N E F E R – V O N – V E N G E R B E R G
    7 5 5 5 5 6 5 9 – 4 6 5 – 4 5 5 7 5 9 2 5 9 7


    Dunque, possiamo concludere dunque che il mio Numero del Carattere è 3, con la somma di tutti i numeri del mio nome.
    Il prossimo da calcolare è il Numero del Cuore, che si ottiene sommando solo le vocali, nel mio caso: 5+5+5+6+5+5+5=36 ; 3+6=9. Dunque, il mio Numero del Cuore è il 9.
    L’ultimo numero da calcolare è quello Sociale, che si ottiene invece sommando le consonanti … un lavoraccio, con il mio nome! In ogni caso, ve la faccio semplice: anche questo è di 3.

    Agitò nuovamente la bacchetta, e sulla lavagna comparvero le scritte corrispondenti ad indicare i numeri del Carattere, del Cuore e Sociale della professoressa.
    Non è raro che due numeri corrispondano; in generale di solito sono simili quelli del Cuore e del Carattere. Tuttavia non è scontato, e vi invito a fare attenzione.
    Si schiarì la voce, la gola secca dopo aver parlato tanto a lungo.
    Ora, come prova in classe, vi affido questo compito: calcolate a scelta uno dei Numeri Chiave del vostro compagno di banco, non importa quale.
    Mentre attendeva che gli studenti completassero la prova si versò un bicchiere di acqua fresca dalla brocca che teneva sulla cattedra, nel tentativo di rinfrescarsi dopo aver tanto parlato. Mezz’ora dopo, la lezione era finita e le prove complete.
    Un attimo prima di andare! Come compito a casa, scrivete il vostro nome con la Tabella Pitagorica e trovate tutti e tre i vostri Numeri Chiave. Il compito è da consegnare entro la prossima lezione. Buona giornata ragazzi, e buona settimana.

    code made by zachary, copia e t'ammazzo©
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Master
    Posts
    3,198

    Status
    OFFLINE
    COLLOQUIO INSEGNANTE
    ▬ ARITMANZIA▬
    stato: CHIUSO


    Di seguito si espone la valutazione del Colloquio.

    CITAZIONE
    1- Esporre nel dettaglio gli argomenti che si vogliono trattare nelle prime 3 lezioni della materia. 2/2

    2- Si scelga uno degli argomenti citati nella risposta precedente: ideare un'esercitazione adeguata e assegnare compiti a riguardo. Dove dovranno consegnare i compiti gli studenti? 1/3

    3- Viene assegnato il compito "si calcoli il proprio numero del cuore" .
    Si espongono due compiti ricevuti, dei quali vanno corretti eventuali errori, con giustificazione ad essi. 1/1

    4- Un compito valutato con 5 che Giudizio, Gemme e punti INT fornisce? Consegnare i compiti è obbligatorio?1/1

    5- Svolgimento della vostra prima Lezione (in caso di superamento del provino potrete usarla).2/3

    Totale 7/10

    Complimenti a Yennefer Von Vengerberg, da questo momento Docente della Cattedra di Aritmanzia.

    Il colloquio chiude.
    ©‎ do not copy! created by ban•shee only for wizarding world of ilvermorny
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Master
    Posts
    3,198

    Status
    OFFLINE
    COLLOQUIO INSEGNANTE
    ▬ ARITMANZIA▬
    stato: APERTO

    Si comunica che, a seguito del licenziamento della docente,

    il colloquio apre a nuova candidatura


    ©‎ do not copy! created by ban•shee only for wizarding world of ilvermorny
     
    .
5 replies since 2/9/2019, 12:55   120 views
  Share  
.
Top