[Erbologia] - LEZIONE 1

Scala di Xenopius

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Ilvermorny
    Posts
    246

    Status
    OFFLINE
    DOMATORE
    NON MODIFICARE
    8ymffmcv_o
    Lena Aldea Lynch

    PRESIDE
    Nell’approcciarsi a un nuovo anno scolastico c’è sempre un qualcosa di magico, una sorta di eccitazione che con il passare del tempo è scemata. Ogni anno si ricomincia da capo, con lo stesso programma che si ripete costantemente, un loop infinito, senza alcuna variante rispetto al precedente. Sulla sua cattedra potrebbe tenere traccia di tutte le domande che le saranno poste, di tutti i possibili errori che i suoi studenti commetteranno senza dover aggiungere altro a questa linea guida. Ma quella verso l’insegnamento è una vocazione più che un lavoro vero e proprio e quindi anche quella mattina, durante il primo giorno delle lezioni ha un sorriso stampato sul volto e riesce quasi a ricordare come sia l’eccitazione dei nuovi inizi. Non è la stronza di ghiaccio che il marito vuole dipingere, non è la preside distaccata da tutto che Maxine le rimprovera. È l’insegnante di Erbologia nel suo ambiente naturale. L’aula di Erbologia si trova in un sottotetto del castello, una struttura interamente di vetro ad eccezione della parete con l’ingresso e del pavimento in legno massello. Le due pareti sud e ovest guardano la tenuta di Ilvermorny, affacciandosi su Mount Greylock e garantendo diverse ore di luce naturale. La parete ovest invece affaccia sulla Serra, piena di erbe e anche essa interamente in vetro. Su quella parete vi è la lavagna, la cattedra della Lynch e alla sinistra di questa la porta per entrare nella Serra. Essa è chiusa a chiave e si può entrare solo con il permesso della docente. La temperatura è mantenuta a livello costante così come l’umidità, per questo motivo l’ingresso avviene in rare occasioni. Solitamente le piante sulle quali si deve lavorare sono già presenti in aula per non intaccare l’ecosistema della Serra. Quel giorno però nella grande aula non vi erano piante o fiori, i banchi erano disposti a lunghe file da 8 posti e occupavano tutto lo spazio disponibile dalla cattedra alla parete di vetro. Seduta nella morbida poltrona di pelle verde smeraldo c’è Lena Aldea Lynch, nella sua austera tunica celeste. Aspetta l’ingresso dei suoi studenti, dalla porta alla sua destra, prima di iniziare quella lezione. - Benvenuti ragazzi alla prima lezione di Erbologia: io sono la Professoressa Lynch. Gradirei non essere chiamata in altro modo, nemmeno Preside, perché qui sono semplicemente un insegnante. Vi chiedo un’ulteriore cortesia, siete in tanti e la mia memoria per i nomi lascia a desiderare, quindi dovreste dire il vostro nome prima di rispondere. Permesse concluse, mi sembra superfluo dirvi che un atteggiamento irrispettoso o rumoroso non sarà accettato, quindi iniziamo con la lezione odierna.- Ha fatto la presentazione da in piedi, con le mani appoggiate allo schienale della sua sedia, leggermente sporta in avanti per comunicare un atteggiamento prepositivo, ma a questo punto si sposta verso la lavagna e mentre parla un gessetto incide uno schema per la classe.
    La classificazione delle Piante Magiche: non potete trovarla sul visto libro di testo in quanto si tratta di una recente novità introdotta dal C.I.D.E (Comitato Internazionale di Erbologia) e adottato da una decina di anni in tutti i Ministeri Magici.
    Prima si usava una classificazione per specie: la suddivisione era tra alghe, muschi, erbe, arbusti e piante. Il Comitato ha convenuto che questa suddivisione fosse troppo generica, troppo simile a quella no-maj e di poca immediatezza. Ora la classificazione è di tipo scalare utile e raro. Ora cerco di spiegarmi meglio. -
    comprendeva che per i non addetti ai lavori fosse una questione difficile, ma era più semplice se affrontata con calma.
    - Questa classificazione si chiama “Scala di Xenopius” e prende il nome dal primo che l’ha prodotta. Vi inviterò a fare delle ricerche su di lui, ma a fine lezione...La Scala suddivide le piante in 4 macro-gruppi che sono: Comuni, Medicinali, Pericolose, Esotiche. In questo ordine dove le comuni sono anche le più semplici e facili da gestire, quelle medicinali che hanno scopi curativi, le pericolose che sono beh potenzialmente mortali , e infine le esotiche che sono anche le più rare.
    A ogni pianta viene assegnata una di queste categorie che è la sua predominante. Ad esempio la Mandragola è considerata Medicinale per via del suo principale uso pozionistico, il Tranello del Diavolo invece è in Pericolose, mentre l’Ortica è considerata un erba Comune.-
    spiega mentre la classificazione appare esposta sulla lavagna in senso verticale.
    - Un giochino semplice non credete? Si prende una pianta o erba magica e la si colloca in una di queste categorie. Ora io ho messo queste tre, vorrei che a turno vi alzaste e osservaste dal vetro dentro la Serra. Cercate di individuare delle piante non ancora citate e provate a classificarle. In palio dalle 10 alle 20 Gemme, una Pianta/Erba a testa.- conclusa la spiegazione prese posto all cattedra, sedendosi con il busto inclinato in modo da vedere sia la lavagna che buona parte della classe.
    Ogni studente può citare una sola pianta (non ancora classificata da altri) e metterla nella categoria che ritiene più adeguata.

    Elenco piante già classificate:
    -
    code made only for wizarding world gdr
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Grifondoro
    Posts
    74

    Status
    OFFLINE
    Sono entusiasta di partecipare alla prima lezione di Erbologia: una delle materie che preferisco. Anche quest'anno c'è la Preside Lynch ad insegnare. E' molto brava e chiara. Arrivo puntuale accompagnata da Lily e decidiamo di sederci in prima fila. Non sono una secchiona ma mi piace farmi vedere interessata nelle materie che mi appassionano, spero di diventare erborista da grande. <buongiorno professoressa> saluto quando vedo la preside entrare poi sistemo i fogli e la penna per prendere gli appunti. Per tutta la lezione scrivo senza sosta, aggiungendo frecce e qualche nota per capirci di più quando dovrò studiare. La lezione riguarda la classificazione delle piante magiche in una Scala di Xenopius. Prendo nota dei quattro gruppi e di come distinguerli. Comuni, Medicinali, Pericolose, Esotiche. Mi sembra chiaro, ma l'esempio mi rende ancora più chiaro la spiegazione. Annuisco. Voglio provare a rispondere alla domanda e così mi alzo in piedi e mi avvicino al vetro, quando viene il mio turno. Osservo con attenzione la serra oltre al vetro finchè non individuo una pianta a me nota. < il Bubotubero è una pianta che classificherei come medicinale. anche se potrebbe essere sia comune che pericolosa, penso che nella scala di Xenopius sia più corretta metterla come medicinale.>
     
    .
  3. Carpe Diem~
     
    .

    User deleted


    Matthew Ryle
    Pukwudgie
    I mostri non dormono sotto al letto. Loro dormono dentro la tua mente


    La lezione di Erbologia era sicuramente una di quelle che Matthew seguiva con più interesse. Prendersi cura delle piante, saperle riconoscere, poterle utilizzare in pozioni lo aveva colpito fin dal primo anno in quella scuola. La professoressa (nonché preside dell'intero istituto) era sicuramente una delle persone più competenti che lui conosceva ed ascoltarla era sempre un piacere.
    Sapeva che alcuni suoi compagni di Casa si annoiavano durante certe spiegazioni e lo reputavano vagamente strano per il semplice fatto che, dopo ogni lezione, andasse a documentarsi in Biblioteca anche se non richiesto. Trovavano, a volte, troppa somiglianza con il comportamento degli studenti di un'altra Casa, non sapendo che Matthew aveva dovuto compiere una scelta tra le due.
    Guardava affascinato la professoressa catalogare le erbe e avrebbe tanto, davvero tanto, voluto essere il primo a risponderle, ma come sempre non ci riuscì. Non perché avesse bisogno di tanto tempo per schiarirsi le idee e trovare delle risposte, ma perché la sua timidezza giocava come sempre a suo sfavore facendolo tirare leggermente indietro mentre una ragazza della sua stessa Casa prendeva prontamente il suo posto.
    Mentre lei catalogava il Bubotubero come pianta medicinale, iniziò a prendere minuziosamente appunti su tutto ciò che era stato spiegato fino a quel momento. Solitamente non li prendeva durante la spiegazione, ma negli attimi successivi. Aveva infatti notato che se la sua attenzione non calava mentre i vari professori parlavano, riusciva a ricordarsi meglio ciò che era stato spiegato, come se scrivere mentre ascoltava lo portasse a distrarsi maggiormente.
    Ascoltò interessato come la ragazza avesse posto il Bubotubero tra le piante medicinali mentre lui l'avrebbe posta tra quelle comuni. Dopotutto si creava una sola pozione contro i brufoli con quella pianta, non pensava sarebbe stato l'ideale annoverarla tra i medicinali, ma non disse niente. Primo, perché odiava esporsi mentre erano gli altri a parlare. Secondo, perché non credeva di essere chissà quale esperto e non metteva in dubbio di potersi sbagliare su tutto. Magari dopo avrebbe chiesto a quella stessa ragazza di spiegargli meglio il suo ragionamento.
    Una volta che lei ebbe finito fece qualche passo in avanti tentando di sollevare lo sguardo verso la professoressa senza mantenerlo costantemente rivolto verso il basso. Si avvicinò al vetro della serra e mormorò a voce abbastanza alta, almeno per i suoi standard, il suo nome.
    Sono Matthew Ryle, professoressa e vorrei provare a catalogare la Belladonna, anche denominata "Ciliegia della pazzia".
    Prese un lungo sospiro e poi, iniziando a guardare verso la pianta che aveva scelto di classificare, iniziò a sciorinare tutto ciò che aveva imparato su di essa. Il suo nome scientifico "Atropa" fa riferimento al mito delle Parche che avevano il compito di recidere il filo della vita delle persone. L'ingestione delle bacche, fiori e foglie di questa pianta provoca la morte. E' quindi un veleno molto pericoloso, ma la si utilizza in pozioni come l'Osso-fast che, seppur dolorosamente, permette di far ricrescere intere ossa. Per questo motivo, anche se probabilmente potremmo annoverarla tra le piante pericolose, io la vorrei mettere tra i medicinali. Se usata in modo corretto è un ottimo aiuto.
    Subito dopo aver finito di parlare si tirò indietro stringendo le mani sui suoi fogli. Non sapeva se il suo ragionamento fosse quello giusto o meno, ma era orgoglioso di sé per tutto ciò che era riuscito a ricordarsi a proposito di quella pianta.


    code made by zachary, copia e t'ammazzo©
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Ilvermorny
    Posts
    246

    Status
    OFFLINE
    DOMATORE
    NON MODIFICARE
    8ymffmcv_o
    Lena Aldea Lynch

    PRESIDE
    Lena Aldea Lynch insegnava la complessa materia dell'Erbologia da un numero incalcolato di anni, prima ancora si è cimentata in altre materie, ma in tutte quante il punto in comune è quanto gli studenti odino essere chiamati a rispondere. Così c'era questo nuovo meccanismo del mettere in palio un tot di Gemme per incentivare gli studenti a rispondere. La Lynch tuttavia non approvava particolarmente perchè era convinta che uno studente timido, o che non aveva studiato, si sarebbe semplicemente astenuto dal rispondere senza evidenziare eventuali lacune e scontrandosi poi con queste durante gli esami finali. Insomma, era un meccanismo fallace, ma d'altro canto il fallimento, agli esami finali, poteva insegnare molto di più che il loro superamento per pura fortuna. I maghi migliori che aveva incontrato erano stati coloro che avevano ricevuto scottanti delusioni o che invece si erano impegnati nella via del perfezionismo. Era inoltre una delle prime lezioni dell'anno e alcuni studenti avevano quello sguardo di chi è ancora in vacanza. Ci volle qualche tempo prima che le cose iniziassero a muoversi e i primi volontari si facessero avanti, trascinando i più competitivi a rispondere e così via. Tra le prime a rispondere fu una ragazza che indossava i colori del Pukwudgie cimentandosi nella classificazione del complesso Bubotubero. - Molto bene signorina Winter, la classificazione del Bubotubero è certamente tra le più ostiche ma il principale uso che se ne fa è di tipo Medicinale. Le assegno 15 Gemme a Pukwudgie perchè la sua risposta è corretta, ma avrei preferito un maggiore ragionamento sulla scelta della classificazione.
    Il Bubotuberoè un tubero bulboso dall'aspetto gelatinoso di colore nero, ricoperto da bolle purulente. Da queste si estrae un pus usato in molte pozioni che riguardano la cura della pelle, ed è il suo principale uso. Quindi il Bubotubero è una pianta Classificata come Medicinale. -


    Poco dopo intervenne un nuovo studente, della medesima casata.
    -Complimenti signor Ryle per la sua puntuale e precisa analisi: 20 Gemme a Pukwudgie. La belladonna è senza dubbio classificata come Medicinale. Infatti è pericolosa solo se si decide di assumerla in grandi quantità e con una somministrazione non adeguata. Questa pianta è pericolosa per l'uso che se ne fa, non per la sua natura in se. Pensate sempre al Tranello del Diavolo: questa pianta è pericolosa sempre e comunque, indipendente dall'uso che si fa della stessa. Se decideste di usarla come ornamento del vostro salotto, è estremamente pericolosa, anche se voi con quella pianta non state facendo niente.- Gli alunni delle altre case avrebbero dovuto iniziare a darsi da fare se volevano guadagnare le gemme appena conquistate dal Pukwudgie.
    Ogni studente può citare una sola pianta (non ancora classificata da altri) e metterla nella categoria che ritiene più adeguata.

    Elenco piante già classificate:
    - Bubotubero
    -belladonna
    code made only for wizarding world gdr
     
    .
3 replies since 27/9/2019, 09:51   183 views
  Share  
.
Top