[CURA DELLE CREATURE MAGICHE] - Lezione 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lexa Jones
     
    .

    User deleted


    CLASSE
    NON MODIFICARE
    V6FNOuhj_o

    Docente di Cura delle Creature Magiche

    Un illustre mago, dal nome così pomposo e altisonante da essere dimenticato, una volta ha detto:“Più si riesce a guardare indietro, più avanti si riuscirà a vedere.”
    Per anni aveva creduto che il passato sarebbe stato solo un intralcio per il suo futuro, che l'unico modo per ottenere delle vittorie, fosse lasciarsi alle spalle la propria infanzia e adolescenza. Col tempo aveva compreso quanto fosse sbagliato, quanto le esperienze passate avessere un'importanza fondamentale nelle scelte di tutti giorni, aiutandola così a non farsi piegare, a non ripetere gli stessi errori, a rialzarsi dopo una caduta.
    Era questo che avrebbe voluto insegnare ai suoi alunni: a non lasciarsi andare per degli errori, che 'errare' altro non è che un magnifico difetto che accumuna tutti gli esseri viventi e che chiunque ha diritto ad una seconda possibilità.
    Piena di aspettative, alle luci dell'alba, si diresse con largo anticipo al limitare della Foresta dove avrebbe atteso i suoi alunni e nel mentre avrebbe preparato l'occorrente per la lezione, inebriata del silenzio che di lì a poche ore, ragazzini scalmanati avrebbero rotto.
    Lentamente, i più mattinieri, giunsero nel piccolo spiazzo, scelto appositamente dalla Jones, in quanto a vista del Castello e ricco di fauna e flora locale utili per le lezioni.
    Precisa come un orologio svizzero, allo scoccare della lancetta, alzò il braccio e con un gesto plateale aprì e chiuse la mano a pugno, indicando che fosse il momento di cessare quel mormorio.
    -"Buongiorno a tutti e Benvenuti alla vostra prima lezione di Cura delle Creature Magiche, io sono la vostra Insegnante, Professoressa Jones per voi. Prima di iniziare, vorrei elencarvi alcune regole che ci permetteranno di passare in totale armonia le ore di lezione insieme.
    -Non sono ammessi ritardi.
    -È vietato copiare dai vostri compagni.
    -Per prendere parola è necessario che alziate la mano e vi presentiate con nome e cognome almeno una volta.
    -È assolutamente vietato urlare, allontanarsi dal gruppo o correre per la Foresta.
    -Non è possibile avvicinarsi alle Creature senza il mio permesso.

    Detto questo, non vi conviene non rispettare le direttive, non solo per la perdita di punti che questo comporterà, ma sarebbe altrettanto spiacevole per voi tornare al Castello con qualche arto in meno."


    Li guardò ad uno ad uno, con sguardo serio in modo che comprendessero che non stesse scherzando e rivide in quei volti fanciulleschi una Lexa più piccola, avida di sapere e poco incline a rispettare delle regole che le avrebbero risparmiate lividi e graffi.
    -"Allo stesso modo, se rispetterete le regole, sarete premiati.
    Se vi è tutto chiaro, direi di cominciare, ma prima di entrare nel vivo dell'argomento, vorrei che mi deste voi una definizione di 'Creatura'.

    Incrociò le braccia e prese a muoversi avanti e indietro, attenta alle parole degli alunni più coraggiosi, che dopo le sue parole si sarebbero fatti avanti, avanzando argomentazioni.
    -"Grazie a tutti.
    Come alcuni di voi hanno già detto, il Ministero della Magia distingue le Creature in Essere,Bestie e Spiriti. Gli esseri sono tutte quelle creature in grado di comprendere le leggi della comunità magica e di dare dei contributi ad essa, prendendosene la responsabilità.
    Per bestie intendiamo dunque, le creature incapaci di dominare la propria forza bruta o di sottostare alle leggi di una qualsiasi società.
    Gli spiriti infine, beh.. è inutile che ve lo dica, ma per sicurezza sappiate che fanno parte degli spiriti tutte quelle creature in stato di semi-vita come Fantasmi e Poltergeist.
    Ora, svolgeremo un piccolo esercizio, vorrei che indicaste su un foglio di pergamena a quali categorie secondo voi fanno parte queste creature:"

    CITAZIONE
    Banshee, Leprecani, Maridi, Ciclopi, Elfi, Centauri, Jarvey,Folletti, Giganti, Ninfe, Orchi, Lupi Mannari.Sfinge.

    -"Avete dieci minuti per cercare di ottenere 20 punti."
    Si rese conto di quanto fosse sensibile un argomento del genere, che v'erano ancora streghe e maghi restii a condividere la stessa categoria con determinati esseri, che reputavano inferiori, fu quindi con speranza nel futuro che osservò i suoi alunni chini a tracciare delle divisioni immaginarie.
    -"Bene, alcuni di voi si sono avvicinati molto a quella suddivisione che rispetta oggi L'Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche, ma vediamo insieme da vicino."
    Esseri:maghi e streghe, babbani, banshee, ciclopi, elfi domestici, folletti, giganti, megere, nani, ninfe dei boschi, orchi, vampiri e veela.
    Bestie:Jarvey. Lupi Mannari trasformati. Centauri, Maridi, Lepicrani. Sfinge.

    -"Alcuni di voi si chiederanno, come mai un Centauro che possiede un'intelligenza pari a quella umana e permettermelo, a volte superiore, sia stato catalogato come bestia? Oppure, cosa si intende per Lupi Mannari trasformati? Ebbene per comprendere affondo le dinamiche che hanno dato vita a queste regolamentazioni, dobbiamo andare indietro negli anni; esattamente nel Quattordicesimo secolo, quando, l'allora Capo del Consiglio Magico Burdock Muldoon, decretò che tutte le creature capaci di camminare su due zampe, fossero riconosciute come Esseri, il resto invece come Animali.
    Capite bene che l'incontro al Ministero della Magia, di una così vasta moltitudine di specie, per ufficializzare il decreto, causòil caos.
    Forse per dispetto, o per un senso di unità improvviso, i Goblin portarono con sé all'assemblea tutte le creature bipedi che riuscirono a trovare e di questo avete testimonianza in un documento in Storia della Magia di Bathilda Bagshot, che riporta:

    'Si udiva ben poco oltre alle urla Roche dei Diricawl, ai lamenti degli Augurey e al canto implacabile e assordante dei Fwooper. Mentre maghi e streghe cercavano di consultare i documenti davanti a sé, parecchi Pixie e Fate volteggiavano attorno alle loro teste, ridacchiando e borbottando. Una decina di Troll presero a trapassare la sala con le loro mazze, mentre le Megere vagavano intorno in cerca di bambini da mangiare. Il Capo del Consiglio si alzò per aprire l'incontro, scivolo su un mucchio di cacca di Porlock e uscì di corsa dalla sala, imprecando.'
    -"Si dice che dopo quell'incontro, Muldoon non ritornò in ufficio, se non dopo settimane, fingendo che non fosse accaduto nulla, che non avesse mai proposto un decreto del genere."
    Si fermò per riprendere fiato e per dare il tempo ai ragazzi di assorbire le ultime informazioni, poi riprese.
    -"Ebbene a lui succedette Madama Elfrida Clagg, che sperando di ridefinire le categorie, decretò che gli Esseri, fossero coloro che sapevano parlare la lingua umana. Vi lascio immaginare il resto.. I Troll che conoscevano poche parole, presero ancora una volta a devastare la stanza, i fantasmi che nel decreto precedente erano stati esclusi perché non in grado di camminare letteralmente, lasciarono il Ministero sdegnati. I Centauri non si presentarono all'assemblea come segno di protesta nei confronti dei Maridi, esclusi perchè non conoscevano la lingua umana e capaci solo di parlare sott'acqua.
    Insomma come avete compreso non fu semplice catagolare le creature senza che questi non provassero rancore o non creassero il panico in una semplice riunione.
    Fu solo nel 1811 che Grogan Stump, nuovo Ministro della Magia, conscio degli errori del passato, diede una nuova definizione alla categoria degli Esseri, decretando che ne avrebbe fatto parte qualunque creatura in grado di comprendere le leggi della società magica e assumersi la responsabilità di stilarne alcune.
    I Troll furono ritenuti incapaci di comprendere anche il più semplice argomento e per questo catalogati come Bestie, a cui seguirono: Fate, Pixie e Gnomi.
    E ora torniamo ai nostri quesiti. Ebbene, i Centauri chiesere espressamente di rientrare nella categoria Bestie, così come i Maridi e i Lepicrani. I Lupi Mannari vengono catalogati come Esseri quando sono in forma umana e in Bestie quando si trasformano. Infine, la Sfinge, sappiamo che parla per enigmi ed è violenta quando riceve risposte sbagliate per questo catalogata come Bestia.
    Si conclude la prima parte della lezione se avete domande questo è il momento giusto per farle."

    Si avvicinò ad un tronco, posando le spalle ad esso, incrociò le braccia e attese che gli studenti dessero voce ai propri dubbi, godendo della frescura dell'ombra.
    Dopo aver risposto ad ognuno di loro, si allontanò dall'albero e prese camminare lentamente in tondo, introducendo il nuovo argomento.
    -"Vi siete mai chiesti, come così tante Creature vengano tenute sott'occhio dall'Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche? O come il Ministero si comporti in merito con i Babbani? Spero abbiate compreso che solo con gli errori e l'esperienza è possibile trovare la giusta via da seguire e di questo, come abbiamo visto, ne è testimone il Ministero della Magia.
    Fu nel 1692 che venne sollevata la questione spinosa di come convincere i babbani che le Creature Magiche che scovavano altro non erano che frutto della loro immaginazione. La Confederazione Internazionale dei maghi discusse per settimane intere su quante specie avrebbero dovuto tener nascosto e specialmente, dove e come.
    Alla fine, furono ventisette le specie di creature, dai Draghi ai Bundimun, che vennero selezionate per essere nascoste, numero che aumentò col tempo.
    Fu solo più tardi, nel 1750 che venne inserita la Clausola 73 nello Statuto Internazionale di Segretezza, secondo il quale ogni ente governativo ha la responsabilità di occultare, curare e controllare tutti gli Esseri, le Bestie e gli Spiriti, pena misure disciplinari drastiche.
    Eppure, sappiamo che col tempo ci sono state violazioni della Clausola 73, che ci sono stati avvistamenti di creature, anche molto noti. Mi piacerebbe ascoltare da voi degli esempi, guadagnando fino a 20 punti."

    Diede il permesso di parlare a due alunni, felice di scoprire che non erano del tutto ignari all'argomento.
    -"Benissimo. Come ben capite, in questi casi interviene l'Ufficio Fraintendimenti che ha il dovere di intervenire in casi d'emergenza, contattare il Ministro Babbano e cercare insieme una soluzione, come nel caso del Kelpie di Loch Ness. Per fortuna la maggior parte delle creature sono sconosciute ai babbani, alcuni come l'Asticello e il Demiguise sono in grado di mimetizzarsi alla perfezione, mentre altri come gli Unicorno evitano accuratamente ogni contatto per timore, riservatezza o astuzia.
    Insomma Ragazzi, siamo ormai giunti al termine della nostra lezione, io spero davvero di essere stata abbastanza chiara sul perché la Magizoologia sia così importante. Non si tratta solo di custodire creature che in un modo o in un altro possano risultare utili a noi, ma di proteggere qualcosa di unico, per permettere alle generazioni futuri di godere di tanta conoscenza.
    Prima che vi essegni i Compiti, avete qualche domanda o perplessità sugli argomenti affrontati?"

    Le lezione era ormai giunta al termine, ma si sarebbe prima assicurata che ogni suo studente avesse compreso le sue parole con chiarezza.

    Per poter partecipare alla lezione e svolgere i relativi Compiti è necessario l'acquisto del testo 'Animali Fantastici e Dove Trovarli'.
    Ogni studente ha la possibilità di rispondere solamente ad una domanda e svolgere la prova pratica una sola volta.


    L'esperienza è una maestra severa, ma impari. Mio Dio, se impari!
    code made only for wizarding world gdr


    Edited by Lexa Jones - 24/5/2020, 16:53
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Ghiaccioli
    Posts
    117
    Location
    Londra, UK

    Status
    OFFLINE

    original

    Il testo di Scamander in una mano e la bacchetta saldamente stretta nell’altra, Christelle si avviò a passo svelto in direzione del recinto di Cura delle Creature Magiche nel parco di Hogwarts per la prima lezione. Si sentiva elettrizzata ed emozionata allo stesso tempo, anche se da qualche settimana, precisamente dal momento in cui aveva scoperto a chi fosse stato assegnato il nuovo ruolo di insegnante, l’entusiasmo era un po’ calato. Aveva conosciuto Lexa Jones in circostanze alquanto particolari e, seppur cugine, per colpa del pessimo rapporto che c’era stato tra i loro padri e l’ampia differenza di età la confidenza tra le due era pressoché inesistente. Sapeva quanto fosse una brava e affidabile insegnante e la stima che il padre di Christelle riponeva nella nipote la tranquillizzava, il suo sconforto derivava soprattutto da cos’avrebbero potuto pensare gli altri compagni di lezione se avessero saputo che tra le due scorreva legame di sangue: proprio per questo motivo la Grifondoro si era ripromessa di non raccontarlo a nessuno, di sicuro non voleva favoritismi – ancor meno in Cura delle creature magiche, la sua materia preferita – né voleva che i suoi amici potessero pensare ne avrebbe ricevuti. Si allontanò dal Castello a passo svelto ed emozionato e una volta al recinto, raggiunto stranamente in orario, si unì a Bowie e il resto del gruppo di Grifondoro. Ebbe un lieve sussulto di sorpresa quando riconobbe Lexa avvicinarsi, ma ascoltò il suo discorso e tutte le indicazioni con rigoroso silenzio, le sue parole andarono a confermare le impressioni iniziali: il signor Jones le aveva parlato anche della sua lingua tagliente, aveva avuto la sfortuna di sperimentarla durante quei rari e brevi incontri tra loro.

    Prendeva appunti velocemente, il ritmo era incalzante, e altrettanto rapida scarabocchiò l’esercizio che la Jones aveva appena assegnato sulla pergamena, per poi consegnarla.

    Esseri: Banshee, Ciclopi, Elfi, Folletti, Lupi Mannari non trasformati, Leprecauni, Ninfe dei boschi, Giganti, Orchi.
    Bestie: Maridi, Centauri, Lupi Mannari trasformati, Jarvey, Sfinge.


    Alla successiva domanda della professoressa scattò in aria con la mano alzata, alquanto inusuale per Christelle in quasi tutte le materie, fatta eccezione per Cura delle creature magiche e poche altre tra le sue preferite come Erbologia.

    « Christelle Jones, Grifondoro. » le sembrò superfluo presentarsi, ma per cortesia lo fece ugualmente. « La Confederazione Internazionale dei Maghi ha dovuto multare ripetutamente alcune nazioni per aver violato la Clausola 73, il Tibet e la Scozia sono tra i colpevoli più recidivi: gli avvistamenti Babbani dello Yeti sono stati così numerosi che la Confederazione Internazionale dei Maghi ha ritenuto opportuno insediare sulle montagne una task force internazionale in forma permanente, mentre il Kelpie più grande del mondo continua a sfuggire alla cattura a Loch Ness e pare sia diventato anche molto famoso. » si schiarì la voce, e dopo aver concluso il discorso riprese con gli appunti.



    Edited by Christelle ~ - 30/5/2020, 22:32
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

    Group
    Ghiaccioli
    Posts
    2,914
    Location
    London, UK

    Status
    ONLINE
    SPEZZAINCANTI
    NON MODIFICARE
    8ymffmcv_o
    Draven Shaw

    16 yo – Slytherin/Thunderbird


    Nonostante non fosse un amante della materia, sapeva perfettamente come raggiungere il luogo indicato dalla Professoressa Jones per la prima lezione di Cura delle Creature Magiche, perché lì vicino c’era la sua quercia, il posto che più amava in tutto il territorio della scuola. Era il suo posto preferito per andare a studiare e nel quale riusciva a trovare sempre la giusta concentrazione prima di un incontro di Quidditch… O, almeno, così era stato finché la più piccola delle Jones non lo aveva scoperto. Dati gli ultimi avvenimenti e l'attuale nervosismo, bastò il pensiero di lei a fargli venire i brividi: non poteva essere una coincidenza quell’omonimia con la nuova professoressa… Non aveva indagato, né chiesto a qualcuno, perché ero terrorizzato dalla risposta, ma sperava vivamente che non ci fosse alcun legame di parentela tra quella Jones e questa Jones. Come se non bastasse la materia a renderlo nervoso o l’idea di un’altra lezione a stretto contatto con Christelle, ci si metteva in mezzo anche questa eventualità, per niente piacevole. Partiva tremendamente svantaggiato con la pratica in quella materia perché fin da piccolo aveva un'innata capacità di rendere nervosi gli animali; sperava che – nonostante le varie circostanze contro di lui – potesse mirare almeno alla sufficienza ed era stato addirittura sul punto di chiedere al Preside di esonerarlo dalla materia, ma il professore di Incantesimi era stato molto educato quando gli aveva spiegato che non avrebbe potuto fare delle scelte così drastiche fino al raggiungimento dei GUFO. Gli venivano in mente innumerevoli altre cose da poter fare in quell’ora di lezione, tra le quali allenarsi in previsione dei provini per il Quidditch professionistico, ma tanto valeva mettersi l’anima in pace e cercare di portare avanti quella materia con la stessa disciplina e costanza accademica che riservava a qualunque altro studio. Non poteva di certo permettere un abbassamento della quasi totalmente Eccezionale media ottenuta fino a quel giorno.
    Così, fingendo nonchalance e ignorando il mattone all’altezza dello stomaco, raggiunse il recinto degli animali, lì dove la professoressa aveva decretato l’aula di lezione. Per lo meno, era una bella giornata…
    Rimase un po’ in disparte e si mise seduto, di schiena contro il tronco di un albero e ginocchia al petto per essere più comodo a prendere appunti. Sistemò sull’erba della radura la boccetta d’inchiostro e la pergamena, che prese in mano solo dopo che la Jones ebbe concluso il suo discorso introduttivo. Aveva un bel modo di approcciarsi alle spiegazioni e questo, per Draven, era fondamentale per creare interesse nella materia. Non appena chiese agli studenti di classificare alcune creature, fu certo di ricordarne molte a memoria, ma per sicurezza tenne vicino a sé il libro di Newt Scamander, nel caso avesse avuto dei dubbi; poi, prese a scrivere.

    Banshee: essere;
    Leprecani: bestia;
    Maridi: bestia;
    Ciclopi: essere;
    Elfi: essere;
    Centauri: bestia (anche se sono per metà uomini…);
    Jarvey: bestia;
    Folletti: essere;
    Giganti: essere (anche se poco collaborativi con gli umani, soprattutto maghi…);
    Ninfe: essere;
    Orchi: essere;
    Lupi Mannari: bestia;
    Sfinge: bestia.


    Finito di catalogare le creature indicate, si alzò dal suo posto per consegnare la pergamena alla professoressa, in educato silenzio per non infastidire gli altri studenti ancora impegnati a scrivere e, per fare ciò, passò inevitabilmente davanti a Christelle. Le rivolse uno sguardo, perché praticamente la scavalcò per raggiungere la professoressa, ma non le disse nulla e, per il viaggio di ritorno al suo angoletto in disparte, prese una via diversa per non rincrociarla. Era pienamente conscio di quanto lei, a differenza sua, fosse portata per la materia ed era già troppo avvilito di suo per poter sopportare anche un’eventuale frecciatina da parte della ragazza.
    Tornato a sedere contro il tronco, prese la pergamena per gli appunti e tornò a prestare attenzione alla lezione. Scrisse qualcosa, ma quando fu il momento di rispondere alla domanda della professoressa, abbassò la penna e incrociò le braccia al petto: la clausola 73 dello Statuto Internazionale di Segretezza prevedeva vari commi e ne ricordava parecchi, ma non si era mai particolarmente interessato alle sue violazioni per colpa delle creature magiche, quindi, per evitare di fare subito una brutta figura, restò ben fermo al suo posto e si limitò ad ascoltare la risposta di Christelle alzando gli occhi al cielo… Vedendo il bicchiere mezzo pieno: si era trovato un posticino niente male, tale che finita la lezione, sarebbe stato il primo a raggiungere il castello.


    Slytherin will help you on the way to greatness.
    code made only for wizarding world gdr
     
    .
  4. Lexa Jones
     
    .

    User deleted


    CLASSE
    NON MODIFICARE
    V6FNOuhj_o

    Docente di Cura delle Creature Magiche

    Non poteva certo affermare di essere stupita della presenza della piccola Christelle Jones, solo poche settimane prima l'aveva vista entrare sorridente al Serraglio, con al seguito quello che sarebbe dovuto essere suo zio, un uomo con il quale non aveva più nulla da condividere; eppure quando la vide farsi largo tra i suoi compagni, si rese conto di quanto non fosse pronta per quel suo lato del passato.
    Si ricompose immediatamente, prima di ogni cosa Lexa era un'insegnante e aldilà di ogni legame, avrebbe dovuto mantenere il comportamento ligio che il ruolo richiedeva.
    Raccolse le pergamene dei ragazzi,avvolta dal silenzio assordante di chi aspetta di scoprire il proprio verdetto e fu con un pizzico di orgoglio, celato dal suo sguardo duro che le riconsegnò ai suoi alunni.
    -"Molto bene, Christelle e Draven fanno guadagnare 20 punti rispettivamente a Grifondoro e Serpeverde."
    Felice di constatare che anche i meno affezionati alla materia, si impegnassero nella partecipazione, andò avanti con la lezione, dando voce a chi la richiedeva.
    -"Grazie ancora Christelle, il tuo intervento fa guadagnare 10 punti a Gridondoro, la prossima volta però vorrei che elaboriate da soli gli argomenti da esporre, senza dover ripetere lettera per lettera ciò che c'è scritto nei vostri libri di testo."
    I suoi occhi si soffermarono sull'esile figura della ragazzina, sperando che quell'ammonimento fosse chiaro e d'esempio al resto della classe.
    Tornò dunque a rivolgere la propria attenzione al resto degli studenti, pronta a rispondere a qualsiasi domanda le avrebbero posto.


    Per poter partecipare alla lezione e svolgere i relativi Compiti è necessario l'acquisto del testo 'Animali Fantastici e Dove Trovarli'.
    Ogni studente ha la possibilità di rispondere solamente ad una domanda e svolgere la prova pratica una sola volta.


    L'esperienza è una maestra severa, ma impari. Mio Dio, se impari!
    code made only for wizarding world gdr
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Corvonero
    Posts
    51

    Status
    OFFLINE

    tumblr_n6gbxvZstv1rabloho1_500
    Corvonero
    Maverick Bristol


    Amavo gli animali in ogni loro forma. Ogni volta che un ciuffo di peli compariva in vista dovevo correre ad accarezzarlo. Avrei speso tutti i miei galeoni dentro al Serraglio Stregato se la necessità di compare libri, molti libri da studiare, non mi avesse frenato dal farlo. Cura delle Creature Magiche era senza ombra di dubbio una delle materie che preferivo, ma l’avrei amata ancora di più se non avessi rischiato di coprirmi di fango (o peggio) le scarpe nuove. Le scarpe erano la sola cosa che potesse variare un po’ dalla classica divisa di Hogwarts ed erano diventate una vera e propria ossessione per me. Quel giorno infossavo un paio di mocassini in cuoio di una tonalità tabacco antico, molto eleganti e raffinati, ma anche dotati di un incantesimo che mi avrebbe permesso di ripulirli con un gratta e netta.
    Buongiorno salutai la docente quando questa arrivò per raggiungerci. Passarono alcuni minuti, intorno a me il chiacchiericcio aumentava e io stavo solo cercando di bilanciare il blocco di pergamene in modo da poter comodamente prendere appunti. Un gesto della mano pose fine al rumore e mi concentrai. Ascoltai le regole ferree della professoressa, attento a quello che diceva, non volevo certo perdere un braccio. Alzai la mano per rispondere alla domanda che mi sembrava abbastanza facile.
    Con creatura si intendono tutti quegli esseri che non sono classificabili come umani, quindi maghi e babbani, e che non appartengono nemmeno al regno animale conosciuto dai babbani. Quindi tutte le creature magiche che restano escluse dalla lista. Ci sono anche le Sirene e i Centauri che seppur siano in parte umani per la loro natura in parte animale sono considerate creature. Si dividono in esseri, bestie e spiriti. avrei spiegato se avessi ottenuto la parola.
     
    .
4 replies since 24/5/2020, 14:57   272 views
  Share  
.
Top