[Difesa Contro le Arti Oscure] - Lezione 3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Brad McNeal
     
    .
    Avatar


    Group
    Capo Casa
    Posts
    531
    Location
    Edimburgo, Scozia

    Status
    OFFLINE
    Wigtown Wanderers ✗ Quality Quidditch Supplies Shopkeeper ✗ Dark Arts Teacher
    ▬Brad McNeal▬
    SPEZZAINCANTI

    2OXR

    L'anno nuovo era iniziato, ed era cominciato nel migliore dei modi per Brad McNeal. Essere ufficialmente il Professore di Difesa Contro le Arti Oscure ad Hogwarts era un onore e lo rendeva estramemente orgoglioso. Sostituire una figura così importante come il Professor Vincentius, il suo vecchio docente, era, per lo Scozzese, un dovere morale che lo caricava di responsabilità. Provava immenso rispetto per il suo predecessore e mai e poi mai avrebbe voluto essere da meno. Brad era da sempre legato ai ragazzi e avrebbe voluto diventare per loro uno dei punti di riferimento lì a scuola. Dopotutto, era convinto che non dovesse insegnare solo magie in quella classe, ma anche educazione, maturità, rispetto. Avrebbe voluto far crescere i ragazzi e farli diventare Maghi e Streghe come si deve, futuri membri della comunità magica, a prescindere dal loro orientamento lavorativo.
    Quell'anno sarebbe stato ufficialmente l'Insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure e lo sarebbe stato - almeno sperava - per molti anni, proprio come il suo mentore. Avrebbe voluto vedere generazioni di studenti, la crescita dell'evoluzione magica e avrebbe voluto imprimere un segno indelebile nella mente degli alunni, così da essere ricordato per sempre. Alla fine, Brad ci teneva a rimanere nella storia della magia e ci sarebbe voluto riuscire proprio da lì, dalla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove tutto era iniziato.
    Quella mattina si era recato nel suo ufficio, al Sesto Piano, prima dell'inizio effettivo della lezione. Voleva correggere dei compiti che si era lasciato in arretrato perché con James Kennegan stava andando sempre meglio e la voglia di lavorare a casa era ormai diventata poca. Fortunatamente durante le ore in cui non spiegava e in cui non aveva lezione, Brad, se non doveva andare al Negozio di Accessori per il Quidditch o se non si doveva allenare con la squadra, aveva tempo per preparare lezioni e correggere saggi o ricerche, ma ultimamente trovava più piacevole ritagliarsi del tempo la mattina presto nel suo ufficio. Adorava quel posto, suo, personale, solo ogni tanto qualche studente lo disturbava per chiarimenti o punizioni, ma era comunque qualcosa che McNeal apprezzava: la sua presenza e il contatto con i ragazzi erano, secondo lui, alla base di un buon rapporto di rispetto.
    Terminate le correzioni e arrivata l'ora giusta, Brad uscì dal suo ufficio, scese le scale e trovò già qualche alunno puntuale pronto ad attenderlo. Si sedette dunque sulla sedia dietro la cattedra e tirò fuori il libro di testo scritto da Dante Tremante e i suoi appunti sull'argomento di quella mattina. Attese l'arrivo di tutti e cominciò, dunque, la lezione.
    "Buongiorno a tutti, ragazzi. Vi prego di fare silenzio adesso. - disse sorridendo per interrompere il chiacchiericcio del pre-lezione. - Vi ricordo, come sempre, di rispettare le Regole della Buona Condotta, così da evitare perdite inutili di punti per la vostra casa."
    Non era una minaccia, non era necessario minacciare gli studenti; tuttavia, Brad, ci teneva a ricordare sempre, all'inizio di ogni lezione, le RBC, così da non lasciare scuse ai ragazzi per essere maleducati o disattenti. Ci teneva che le sue lezioni fossero chiare per tutti e non ammetteva che un singolo alunno distratto potesse rovinare l'attenzione di molti altri compagni.
    "Cominciamo allora con la lezione di oggi. Lo scorso anno abbiamo visto la differenza tra Oscuro e Pericoloso in generale, ma ci siamo anche concentrati, più in particolare, sulle peculiarità oscure o pericolose delle Creature Magiche. - il Professore si alzò dalla sedia e si mise in piedi proprio davanti alla cattedra, per essere visibile a tutti e per poter guardare tutti negli occhi - Oggi tratteremo proprio alcune Creature Magiche, alcune Creature che ovviamente rientrano nel campo della Difesa Contro le Arti Oscure e che quindi non studierete con la Professoressa di Cura delle Creature Magiche. Le due Creature che prenderemo in considerazione sono gli Imp e i Doxy."
    Con un colpo di bacchetta, McNeal scrisse alla lavagna Imp, la prima Creatura che avrebbe preso in considerazione durante quella lezione. Si spostò, quindi, verso il fondo dell'aula dove, sopra un tavolo, vi erano due gabbiette coperte da due teli. Brad afferrò la prima, coperta da un telo verdognolo, e la portò sulla cattedra. Con velocità, levò quindi il telo, così da permettere ai ragazzi la visione. All'interno, si trovava un Imp, buffo, marrone scuro e assolutamente sporco.
    "Lui, ragazzi, è un Imp. - disse ad alta voce il Docente, che si sistemò accanto alla gabbietta. - Partiamo dal principio. L'Imp è classificato dal Ministero della Magia come Creatura da doppia X, quindi XX, ovvero considerato innocuo. Tuttavia, sottovalutarli potrebbe essere un grosso errore. L'Imp risiede in Gran Bretagna e in Irlanda, difficilmente quindi troverete Imp nel resto del mondo, a meno che non siano stati commerciati per chissà quale motivo. Come potete vedere è una creatura piuttosto buffa, ma credetemi che anche lei pensa che voi siate buffi. L'Imp non è più alto di una ventina di centimetri e vive per lo più vicino a rive di fiumi o in zone paludose. È dispettoso, proprio come la Creatura per cui spesso viene scambiata, il Pixie, e tende sempre a fare scherzi ai poveri avventori che passano nel loro territorio. Non hanno potenziale magico elevato, quindi l'Imp si limita a far inciampare la vittima, farla cadere, o simili."
    Osservò i suoi studenti perché probabilmente erano divertiti da quel buffo essere che si trovava davanti ai loro occhi.
    "Come vi ho detto prima, però, non dovete sottovalutarli perché è capitato, più volte a dire il vero, uno scherzo di un Imp finito molto male. Ad esempio, Kielg Handerson, un vecchio babbano, ritrovato morto sulle rive del Tamigi, nei pressi di Bristol. Le indagini babbane chiusero il caso come incidente, mentre le nostre evidenziarono impronte di Imp e evidenti accumuli di rami incastrati tra di loro che nessun babbano sarebbe riuscito a ricreare così perfettamente."
    L'Imp sembrava innocuo, proprio come diceva la classificazione XX ministeriale, ma comunque bisognava prestare particolare attenzione a quella Creatura.
    "Concludo dicendovi i modi per superare, senza difficoltà, la presenza di un Imp. Il metodo più semplice è la Fattura Stordente, che vedremo più tardi. La Fattura stordirà l'Imp per qualche istante permettendovi di scappare. Il secondo metodo, un po' più rischioso, ma altrettanto efficace, sono le Scintille Verdi, anch'esse già studiate nelle precedenti lezioni. Le Scintille distraggono il nostro amichetto e ci permettono quindi di fuggire."
    Come Professore di Difesa Contro le Arti Oscure, il suo compito era proprio quello di insegnare agli studenti tutto ciò che serviva per avere una conoscenza base del pericolo e poi, ovviamente, tutto ciò che serviva per affrontare quel pericolo e sconfiggerlo. L'Imp non era una Creatura assai pericolosa, ma Brad desiderava che i suoi ragazzi riuscissero a riconoscerla e ad evitarla in qualunque situazione.
    "Secondo quanto detto ora, qualcuno di voi mi sa dire perché questa Creatura può essere considerata Pericolosa e perché, invece, potrebbe essere considerata anche Oscura? In palio ci sono 10 punti per chi risponde correttamente alla domanda."
    Dopo una lunga spiegazione sulla prima Creatura Magica della lezione, era giusto proporre alla classe un primo quesito con in palio qualche punto per le casate di appartenenza.
    Brad attese risposte e, dopo di queste, ricoprì la gabbietta contenente l'Imp, la ripose sul tavolo doveva l'aveva presa e afferrò invece la seconda, ricoperta dal telo blu. Mise anch'essa sulla cattedra e la scoprì con un colpo di bacchetta. All'interno si trovava un Doxy, come aveva anticipato a inizio lezione.
    "Questa Creaturina qui, invece, è un Doxy. Rispetto all'Imp, il Ministero della Magia l'ha classificato con una X in più, quindi XXX, e dunque un mago capace dovrebbe cavarsela. Il Doxy viene spesso chiamato Fata Mordace, Fata che morde, perché assomiglia moltissimo ad una Fata, ma con quattro gambe, quattro braccia, ricoperto da un pelo più scuro e con delle ali, spesse e ricurve, che permettono al Doxy di volare. Un'altra caratteristica fisica di questa Creatura è la presenza di denti molto affilati che perforano facilmente la pelle umana e avvelenano la povera vittima. Il Doxy si trova in climi particolarmente freddi, quindi Nord Europa e Nord America per lo più e proprio in questi climi depongono le uova, sottoterra, così che esse non possano essere trovate facilmente. Ne depongono più di cinquecento per volta, quindi la disinfestazione dev'essere minuziosa e precisa per non lasciare nemmeno un uovo che potrebbe quindi causare la presenza di una nuova colonia di Doxy."
    L'introduzione, così come aveva fatto per l'Imp, era doverosa per far conoscere e riconoscere la creatura ai suoi alunni. Dovevano essere in grado di capire quando si trattava di Doxy o di Fate o di altre Creature possibilmente pericolose e quelle nozioni erano la base che, per forza di cose, i ragazzi dovevano sapere.
    "Il Doxy, come vi dicevo, possiede un morso velenoso, ma tutto il suo corpo, in realtà, contiene veleno. Se venite morsi da un Doxy, riporterete dei sintomi che devono essere subito identificati così da poter agire e farvi guarire al più presto. I sintomi del morso di un Doxy sono:"
    Brad, con un colpo di bacchetta, segnò alla lavagna i sintomi del morso del Doxt.
    1. Arrossamento;
    2. Dolore nella zona interessata;
    3. Gonfiore delle labbra, della lingua o della gola;
    4. Dolore al petto;
    5. Respirazione sibilante e difficoltosa.
    "Se avete solo uno di questi sintomi, non è necessario chiamare un guaritore, ma è la combinazione di questi sintomi che vi farà star male e necessiterà l'utilizzo di un Antidoto dei Veleni Comuni per farvi stare meglio."
    Anche questa Creature Magica, seppur piccola e quasi insignificante poteva essere davvero letale per un mago non esperto e distratto. L'Antidoto dei Veleni Comuni era di facile preparazione e durante le lezioni di Pozioni era verosimile che i ragazzi imparassero anche a prepararselo da solo, ma bisognava comunque riconoscere velocemente i sintomi per intervenire, altrimenti la vittima poteva soffrire moltissimo.
    "Le uova di Doxy vengono, come vi dicevo, spesso e volentieri rimosse e distrutte per disinfestare la zona, la casa o il luogo insomma dove il Doxy le ha depositate. Tuttavia, conservarle in modo corretto non è errato perché esse sono ingredienti per pozioni. Potete chiedere al vostro Professore, quando lo vedete, di spiegarvene gli utilizzi se desiderate."
    Sorrise. Amava l'idea di collegare le varie materie per avere un quadro più ampio di ciò che si stava imparando.
    "Concludo anche qui, dicendovi il metodo per scacciare queste Creature. Non ci sono particolari Incantesimi, come nel caso degli Imp, tuttavia esiste un filtro. il Doxicida, che rende incoscienti i Doxy per alcuni minuti e in quel momento potete scacciarli. Vi faccio notare però che se non scacciate in tempo i Doxy, essi saranno più aggressivi dopo essersi ripresi dal filtro."
    Anche la parte sui Doxy si era quindi conclusa. Brad, soddisfatto, osservò gli studenti per capire se fosse tutto chiaro o se avesse dovuto rispiegare qualche passaggio. Ovviamente, se ci fossero stati dubbi, sarebbe bastato alzare la mano e proporli al Professore, così da avere immediata risposta.
    "In base a quanto detto prima e ora, chi di voi mi fa un paragone tra la pericolosità di un Imp e quella di un Doxy e un paragone tra l'oscurità di un Imp e quella di un Doxy? Ci sono 20 punti in palio questa volta!"
    McNeal attese le risposte degli studenti, prima di passare alla seconda parte della lezione, quella teorica. Come già annunciato in precedenza, quel giorno avrebbero appreso la Fattura Stordente, un'arma valida per superare l'attacco di un Imp, ma non solo. La Fattura stordente era una delle Fatture più comuni e facili da apprendere nella Difesa Contro le Arti Oscure.
    "La Fattura che vedremo oggi, come vi ho già anticipato, è la Fattura Stordente. Essa si utilizza per confondere un Imp e superarlo senza problemi, ma non serve solo a quello. Essa consente di spostare oggetti, animali di piccola taglia o, cosa più importante, di far cadere o provocare piccole ferite ai vostri avversari. Per castarla correttamente non dovete mai perdere di vista il vostro obiettivo. Il movimento della Fattura è una V con un’ondina sopra l’estremità in alto a destra. La bacchetta comincia il disegno da sinistra e finisce appunto con l’ondina a destra. La formula da pronunciare è Flipendo."
    Brad fece alzare quindi tutti, liberando la classe dai banchi e prendendo un bersaglio mobile da far affrontare a ciascun ragazzo che avesse voluto provare l'esercitazione pratica. Quella volta non avrebbe dimostrato l'esecuzione perché voleva che i ragazzi applicassero quanto già imparato nelle lezioni precedenti. Serviva una buona postura, una buona contrazione, pensare agli effetti dell'incantesimo, al movimento della bacchetta e alla pronuncia della formula. Se tutto fosse stato eseguito correttamente, nessuno avrebbe sbagliato il lancio.
    Chi eseguirà correttamente la fattura, otterrà ben 30 Punti per la propria casata di appartenenza. Se è tutto chiaro, prego, procedete pure!
    Sorrise ai suoi studenti, spostandosi e lasciando loro tutto lo spazio di cui necessitavano.

    Ogni studente può rispondere ad un massimo di una domanda. Può, però, rispondere ad una domanda e, di seguito, svolgere l'esercitazione pratica. Per l'assegnazione dei Punti verrà valutata la concentrazione dello studente e la precisione del lancio della Fattura.

    Per partecipare alla lezione e per svolgere i relativi compiti è necessario acquistare il libro di testo "Le Forze Oscure: guida all’autodifesa" di Dante Tremante.


    ©‎ do not copy! created by ban•shee only for wizarding world of ilvermorny
     
    .
8 replies since 11/12/2020, 00:42   213 views
  Share  
.