[Erbologia] - Lezione 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Ilvermorny
    Posts
    246

    Status
    OFFLINE
    DOMATORE
    LEZIONE 2

    8ymffmcv_o
    Lena Aldea Lynch

    PRESIDE

    Con cauto scetticismo osserva lo spesso strato di neve che si adagia sul soffitto di vetro proprio sopra alla sua testa. Cruim, l'elfo domestico che da diversi anni serve Ilvermonry, le fornisce rassicurazioni con quella tipica inflessione scozzese, assunta dal suo precedente padrone che alla sua morte lo ha poi ceduto alla scuola di magia e stregoneria, che tanto le ricorda le origini del marito, assicurandola che quello stesso soffitto di vetro ha retto molte più nevicate e molto più a lungo che non quella che durante la notte è scesa sul castello, sommergendolo di almeno cinquanta centimetri.
    - Sono preoccupata per il Fico Avvizzito che mi è appena arrivata dall'Abissinia: il cambiamento di clima già è stato brusco, vorrei garantirle una buona temperatura e con quella neve a coprire il sole non so come sarà possibile. Senza considerare che così a contatto i vetri si raffreddano prima... - Fece notare le sue preoccupazioni all'elfo dagli occhi nocciola che la guardavano con comprensione. Non voleva mettere a rischio l'incolumità di nessuno per andare a rimuovere la neve, ma una soluzione andava trovata perchè la Lynch aveva molto più a cuore la salute delle sue piante magiche che non quella di qualche inserviente. Non aveva mai dovuto lamentarsi di Cruim e non avrebbe cominciato quel giorno, se non le avesse dato motivi per farlo. Un gruppetto di studenti, con le divise blu mirtillo e le spille della loro casa sul petto, fecero il loro ingresso in aula. -Mi aspetto che si trovi una soluzione in tempi brevi- disse rivolta all'elfo domestico per porre fine a quella discussione e congedarlo.
    - Buongiorno a tutti e ben trovati alla nostra lezione del pomeriggio. Spero che la neve sopra le vostre non vi distragga troppo, mi hanno assicurato che il soffitto non verrà giù. Vi lascio ancora qualche minuto per sistemarvi e poi cominciamo.- Infondo alla classe nota un gruppetto di ritardatari che stanno ancora togliendosi le pesanti mantelle invernali. Quando la classe le concede il silenzio necessario a procedere si schiarisce la voce e inizia la lezione. - La lezione di oggi parla del Puffagiolo. Di cui vi mostro un'esemplare qui: notato come i suoi frutti, ovvero i suoi fagioli, siano estremamente fosforescenti. - aveva conservato lo studio di questa pianta in periodo natalizio perchè sembrava di essere in presenza di un'albero di natale. - Scientificamente il suo nome è Puffagiolus Saracenus. Gradirei che la chiamaste così da ora in avanti. Come noterete la Puffagiolus è una pianta rampicante che assomiglia ad una comune pianta di fagioli, con la sostanziale differenza dei baccelli, che emanano questo intenso bagliore fosforescente, di un rosa acceso che sembra quasi un rosso. Questo fatto però lo potete osservare soltanto da Settembre a Dicembre, siamo quindi alle ultime settimane di questo evento. - pausa, mentre gira intorno alla pianta esposta al lato della cattedra. - Qualcuno di voi vuole azzardare la sua classificazione partendo dalla “Scala di Xenopius”?- domanda rivolgendosi alla classe, mettendo in palio diverse gemme per chiunque si prenoti per primo e risponda correttamente.
    - Tuttavia non è la colorazione fluorescente la proprietà magica di questa pianta e anche nel resto dell'anno conserva le proprietà magiche intatte. Che sono principalmente due:
    1- Siamo in presenza di una pianta istantanea, come potrete leggere sul libro di testo "Erbologia in un'istante" non appena un fagiolo tocca terra, indipendentemente dal tipo di terreno, da esso germoglierà un nuovo esemplare. Fate molta attenzione quindi.
    2- Se ingeriti i fagioli hanno la capacità di far cambiare colore della pelle a proprio piacimento.
    Vi invito a non farlo perchè potrebbero causare bolle e gonfiori al viso se usati con poca cautela.
    L'altro uso principale che si fa di questi fagioli è come ingrediente del Filtro Doxycida: per la preparazione di questo vi rimetto nelle mani del docente di Pozioni."-
    non si sarebbe cimentata nella preparazione di una pozione in un'aula come la sua, non adatta a supportare calderoni e possibili esplosioni.
    - Avvicinatevi con cautela e prelevate un fagiolo dalla pianta: seguendo le istruzioni sul libro di testo dovrete scegliere il miglior modo per conservarlo. Potete essiccarlo, spremerlo per estrarne il succo, inciderlo per asportarne la polpa, procedere con la conservazione sotto sale. Vi invito a prendere tutte le precauzioni del caso per non farlo cadere in terra. Potete procedere: avete un ora di tempo-

    Ogni studente è invitato a rispondere di seguito rispondendo alla domanda posta in classe e fornendo una motivazione e/o a procedere con la raccolta e la conservazione del Puffagiolo nella maniera che preferisce.

    per partecipare alla lezione si deve aver acquistato il libro di testo "Erbologia in un'istante"
    code made only for wizarding world gdr
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Tassorosso
    Posts
    190

    Status
    OFFLINE
    Non sono psicologicamente pronta per la lezione di Erbologia dopo pranzo. Ingollo in fretta un caffè espresso, molto più forte della classica versione americana, e con uno sguardo d'intesa verso Charlotte mi alzo dal tavolo. abbiamo ripassato assieme in biblioteca l'ultima lezione e spero di potermela cavare anche in questa. Erbologia proprio non mi piace. Ma è una delle materie preferite della mia amica, così mi siederò accanto a lei. Insieme ci avviamo sulle scale del castello perchè l'aula di Erbologia si trova in una soffitta del castello. L'aula è parecchio luminosa e non ne capisco il motivo, finché la professoressa non ci segnala il problema della neve sul tetto: spero di non essere sepolta viva.
    Con Charlotte ci sediamo nelle prime file ed inizio a prendere appunti: la lezione di oggi riguarda il Puffagiolo, i cui fagioli sono di un intenso rosa. Mi piace come pianta.
    La professoressa fa una domanda alla classe ma preferisco non rispondere, non essendo particolarmente brava preferisco evitare di perdere gemme preziose.
    Dopo la spiegazione l'esercitazione consiste nel raccoglie e conservare i fagioli. Questo posso farlo. Apro il libro di testo acquistato al Ghirigoro e sfoglio le pagine fino ad arrivare alla spiegazione.
    mi avvicino con cautela alla pianta e raccolgo uno dei fagioli che stanno più in basso, facendo attenzione a farlo cadere sul palmo delle mie mani e a tenerlo chiuso in una coppetta creata con esse per evitare che possa cadere. Faccio attenzione a non stringerlo troppo e rapidamente torno al posto.
    Come suggerito dal libro lo poso con cautela dentro un vasetto e inizio a ricoprirlo di sale, scelgo di usare quello bianco da cucina e quello rosa, entrambi si colorano di rosa e diventano fluorescenti. Dopo 45 minuti sotto sale, svuoto il contenitore e ritrovo il fagiolo raggrinzito e non più fluorescente, conservato per essere usato. Quando servirà mi basta aggiungere acqua per farlo tornare come prima.
     
    .
  3. Carpe Diem~
     
    .

    User deleted


    Matthew Ryle
    Pukwudgie
    I mostri non dormono sotto al letto. Loro dormono dentro la tua mente


    Matthew, come sempre, era arrivato tra i primi a lezione. I capelli arruffati, ben poco ligi al pettine, la divisa come sempre un po' logora e vecchia (si era ripromesso di comprarne una nuova, ma ogni volta che andava a Diagon Alley a farlo finiva al Ghirigoro a spendere tutti i suoi risparmi in nuovi ed affascinanti libri), la borsa a tracolla che sembrava rimanere in vita per grazia divina e un sorriso estasiato sul volto. Erbologia era sicuramente una delle sue materie preferite e, ogni volta, non vedeva l'ora che arrivasse il momento di entrare nella Serra.
    Ascoltò la professoressa con attenzione, guardandosi di tanto in tanto dietro di sé, infastidito da un gruppetto di ragazzi seduti in fondo che bisbigliavano tra di loro. Prese appunti sulla sua pergamena e, quando la professoressa fece loro la prima domanda, si guardò intorno per capire se qualcuno aveva già alzato il braccio per prenotare la risposta. Notando che nessuno lo aveva fatto prese coraggio e sollevò la mano attendendo che la professoressa gli desse il permesso di parlare.
    Sono Matthew Ryle, Pukwudgie. si presentò anche se i colori della sua divisa non lasciavano molto adito a dubbi. A mio parere si potrebbe classificare come pianta comune perché non è così pericolosa da poterci rischiare la vita, non è così rara da poter essere considerata esotica e non ha proprietà magiche così particolari da essere usate in medicina. Se non erro le pozioni che si creano con essa, a parte il filtro di cui parlava, fanno tutte parte del ramo del cambiamento. Visto che ingerire i fagioli di questa pianta può far cambiare colore alla sua pelle, si possono creare pozioni con risultati simili, come la pozione Camaleonte o il Filtro Fantasma. sciorinò quello che si ricordava di aver letto su di un tomo della Biblioteca, oltre a ciò che vi era già scritto nel libro comprato appositamente per la lezione. Sperò di non stare sbagliando, avrebbe voluto essere elogiato di nuovo dalla professoressa, come durante l'ultima lezione avuta con lei.
    Ritornando a sedere tornò a prendere appunti fino a quando non fu il momento della pratica. Avvicinandosi a una delle piante infilò i suoi Guanti di Drago per potersi proteggere, staccò un fagiolo e lo portò al banco, stando ben attento a non farlo cadere a terra per non attivare la sua abilità.
    Cercando di capire quale fosse il modo migliore per conservarlo notò che una studentessa che conosceva lo stava mettendo sotto sale. Avrebbe potuto fare lo stesso, ma pensò che forse forse, l'essicazione sarebbe stata la maniera migliore. Non avendo a disposizione un forno decise di utilizzare un altro metodo.
    Appoggiò il fagiolo, con molta attenzione, in un contenitore resistente al calore, prese in mano la sua bacchetta e la puntò contro di esso pronunciando un semplice incantesimo di fuoco, cercando di regolare il calore al meglio. Non voleva bruciarlo, ma solo essiccarlo! Il colore del fagiolo cambiò poco a poco arrivando a diventare molto simile a un marrone rossastro.
    Non sapeva se fosse davvero il metodo migliore per conservarlo pronto per le varie pozioni, ma lui ci aveva provato. In ogni caso era pronto a imparare e a mettersi in gioco.

    code made by zachary, copia e t'ammazzo©
     
    .
2 replies since 13/12/2019, 09:34   125 views
  Share  
.
Top