[Arti Oscure] - Lezione 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Brad McNeal
     
    .
    Avatar


    Group
    Capo Casa
    Posts
    531
    Location
    Edimburgo, Scozia

    Status
    OFFLINE
    Ravenclaw ✗ Quality Quidditch Supplies Shopkeeper ✗ Dark Arts Teacher
    ▬Brad McNeal▬
    SPEZZAINCANTI

    c48efc39396ae61dc53f3c4f18a0eecd

    Fare domande non era un lavoro semplice. Bisognava riuscire ad essere univoci e non ambigui, bisognava capire come farsi comprendere, bisognava essere diretti e non girarci troppo attorno altrimenti nessuno degli studenti avrebbe fatto attenzione. Insomma, porre quesiti era forse la parte più complicata di una lezione, poiché gli aspetti teorici e pratici potevano essere perfettamente recuperabili attraverso i libri di testo. Era per quel motivo che Brad, appena chiese ai suoi studenti di intervenire, li osservò bene tutti. Voleva cercare di entrare nei loro pensieri e di comprendere i loro timori. Non tutti avevano la forza di volontà di alzare la mano, farsi avanti e parlare davanti ad altri compagni di classe. La paura di sbagliare e di essere conseguentemente giudicati era maggiore del desiderio di guadagnare gemme per la propria casa. Era sempre stato così, anche quando lui frequentava Hogwarts.
    McNeal attese, quindi, qualche istante dopo aver esposto il primo quesito. Aveva ripetuto la domanda più volte mentalmente, per essere sicuro di non aver sbagliato a dire nulla. Si era raccomandato di essere chiaro e, effettivamente, sembrava che lo fosse stato, almeno nella sua testa. Chissà in quella dei ragazzi davanti ai suoi occhi. Girò lo sguardo da una parte all'altra della classe, in attesa di una mano alzata. Non avrebbe continuato la spiegazione fino a che almeno un allievo non avesse trovato il coraggio di rispondere. Poco ci volle, per grazia di Merlino. Si vedeva lontano un miglio che era in imbarazzo ed era preoccupato, ma ovviamente Brad non lo fece notare. Un'umiliazione così grande davanti alla classe forse non sarebbe stata perdonata.
    "Prego, Matthew, rispondi pure, senza timori."
    Aggiunse per cercare di tranquillizzarlo. Anche se avesse sbagliato non sarebbe successo nulla, nessuno avrebbe perso gemme e nessuno avrebbe avuto punizioni di alcun genere. Erano lì, in classe, per imparare. Il Professore di Arti Oscure, quindi, ascoltò la risposta di Ryle, annuendo e cercando di capire dove voleva andare a parare. Non lo interruppe nemmeno quando si accorse che c'era una piccola inesattezza. Lo lasciò parlare, perché così Matthew si sarebbe tolto quel grosso peso che sembrava portare e si sarebbe calmato.
    "Bene. La tua definizione è ben fatta, ma solo parzialmente corretta. Quando parliamo di Oscurità, non ci riferiamo alla poca conoscenza dell'argomento, ma piuttosto alla mancanza di luce, di purezza. Un Mago Oscuro, infatti, non è colui che è misterioso, di cui abbiamo poche informazioni, ma è colui che è malvagio, che ha scopi crudeli e, in riferimento al colore e alla luce citati prima, ricorre all'utilizzo di Magia Nera."
    Osservò prima Matthew, poi il resto della classe, per capire se l'appunto fosse chiaro.
    "Allo stesso modo, possiamo classificare le Creature Magiche, seppur non utilizzano la Magia Nera. Infatti, la loro peculiarità che può causare addirittura la morte nella peggiore delle ipotesi può essere equiparata alla Magia Nera, soprattutto se utilizzata, la peculiarità, per scopi non propriamente difensivi. La nostra non conoscenza della vita di una Creatura Magica, come la nascita, la riproduzione, eccetera, è solo un motivo per temere di più quella Creatura poiché possiamo considerarla sconosciuta e quindi maggiormente pericolosa. Badate bene, pericolosa non oscura."
    Sperava di essere stato chiaro e sufficientemente soddisfacente.
    "Sono comunque ben 10 Gemme a Pukwudgie per i tuoi esempi di Creature Magiche Oscure, Matthew. I Berretti Rossi sono Creature Oscure perché uccidono gli esseri viventi per divertimento, per ornamento addirittura. Il Molliccio è un non-essere, ma è pur sempre classificato come Creatura Oscura non perché non ne conosciamo la forma originale, ma perché vive delle nostre paure, vive per vedere il terrore e, talvolta, per vedere diventare folli le proprie vittime. Possiamo dire che il Molliccio esiste perché le emozioni negative esistono. Ma ci torneremo più avanti, in un'altra lezione. Il Basilisco, invece, è una delle Creature Oscure per eccellenza. Uccide chiunque lo guardi, non per difesa, non per proteggere le uova, ma per una propria peculiarità intrinseca del suo essere. Oltre a questo, possiede enormi zanne velenose che utilizza per attaccare. Per quanto riguarda l'Acromantula, invece, il discorso è leggermente più complicato. Vi basti sapere che la dottrina è suddivisa tra gli studiosi che affermano che si tratta di una Creatura Oscura e gli studiosi che affermano che la loro peculiarità mortale viene sfruttata solo come autodifesa. Il veleno viene usato per uccidere le prede, anche esseri umani, così come le loro pinze vengono utilizzate per fare a pezzi la vittima. Per alcuni, queste caratteristiche anche offensive bastano per definire l'Acromantula come Creatura Oscura, per altri invece sono caratteristiche utilizzate per l'autoconservazione, come cibarsi di carne, e per autodifesa, come attaccare chi minaccia il loro territorio."
    Brad spiegò velocemente quello che, secondo lui, era un argomento fondamentale per capire davvero la definizione di Oscurità, in particolare per le Creature, ma con i compiti gli studenti si sarebbero dovuti applicare anche per collegare il tutto alla figura del Mago Oscuro.
    "Vi faccio un esempio di Creatura Magica pericolosa ma non Oscura: il fiamma-granchio. Esso utilizza la propria peculiarità solo in caso di estremo pericolo, altrimenti è docile e potrebbe essere addirittura considerato un animale da compagnia per alcuni maghi patiti. Detto questo, sapete dirmi altri esempi di Creature Magiche pericolose ma non Oscure e Creature Magiche Oscure?"
    Rilanciò la domanda, per far sì che tutti, con le nuove indicazioni, potessero rispondere e guadagnare importanti gemme per la propria casa.

    Ricordo che per partecipare alla lezione e per svolgere i relativi compiti è necessario acquistare il libro di testo "Le Forze Oscure: guida all’autodifesa" di Dante Tremante.


    ©‎ do not copy! created by ban•shee only for wizarding world of ilvermorny
     
    .
10 replies since 5/1/2020, 13:37   341 views
  Share  
.