[COLLOQUIO] [HOGWARTS]: Cattedra di Pozioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Master
    Posts
    3,198

    Status
    OFFLINE
    COLLOQUIO INSEGNANTE DI HOGWARTS
    ▬ POZIONI▬
    stato: APERTO


    Gli insegnanti possono aprire al massimo una lezione al mese, minimo una ogni 3 mesi, nel periodo che va da Settembre a Giugno.
    Le lezioni restano aperte sempre, richiedono l'intervento del docente in caso di nuove risposte entro 10 giorni, con assegnazione di Punti e/o come fato.
    Ad ogni lezione deve corrispondere un compito, precedentemente creato e con le risposte ad esso segnalate nell'apposita sezione in Sala Insegnanti: le risposte ai compiti consegnati, con correzione e assegnazione di voto e punti, devono essere svolte entro 10 giorni dalla consegna.

    Ogni post fatto come insegnante vale 30PE, compresi quelli di preparazione in Sala Insegnanti.
    Il guadagno è di 30 Galeoni a lezione aperta, 10 Galeoni a riposta, 10 Galeoni per ogni compito corretto.


    ©‎ do not copy! created by ban•shee only for wizarding world of ilvermorny
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Ghiaccioli
    Posts
    181

    Status
    OFFLINE
    Se possibile mi vorrei candidare!

    Edited by MMars - 3/6/2021, 02:49
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Master
    Posts
    3,198

    Status
    OFFLINE
    COLLOQUIO INSEGNANTE DI HOGWARTS
    ▬ POZIONI▬
    stato: APERTO


    Di seguito il Colloquio per diventare Insegnante di Pozioni per Melania Mars

    Soltanto lei è autorizzata a rispondere di seguito, come se si trattasse di una role on gdr, entro il 15/06.
    Il Colloquio è effettuato da Adelbert Antilles Black, Preside di Hogwarts, all'interno del suo ufficio.
    Di seguito le domande poste, evidenziate nel QUOTE.


    CITAZIONE
    1- Esporre nel dettaglio gli argomenti che si vogliono trattare nelle prime 3 lezioni della materia.

    2- Si immagini di aver svolto una lezione sulla Pozione Amorentia: ideare un'esercitazione e assegnare compiti a riguardo.
    Quali sono le modalità per assegnare questi ultimi?

    3- In quale occasione toglierebbe i punti? E in quale misura?

    4- Quante lezioni è possibile aprire in un anno e secondo quali tempistiche è possibile procedere con l'apertura della prossima lezione? Potrebbe aprire una lezione a Luglio?

    5- Svolgimento della vostra prima Lezione (in caso di superamento del provino potrete usarla).

    ©‎ do not copy! created by ban•shee only for wizarding world of ilvermorny
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Ghiaccioli
    Posts
    181

    Status
    OFFLINE
    Melania Mars
    Pozionista
    Colloquio per la cattedra di pozioni


    Che Melania Mars fosse un tipo eccentrico lo si poteva notare anche alla prima occhiata.
    Era arrivata con un largo anticipo rimanendo ad aspettare fuori dalla porta per decine di minuti interi, imbacuccata nel suo cappotto nero che lasciava intravedere il pacchiano sbruffo della sua camicia giallo canarino.
    Camminava in lungo ed in largo per il corridoio, borbottando tra sé e sé un discorso che ormai aveva ripetuto almeno una ventina di volte nella sua testa, mangiandosi nervosamente le unghie e gesticolando come se stesse discutendo con qualcuno.
    Nonostante i suoi trent'anni suonati pareva sempre una ragazzina, con quel suo modo di fare naïve a cui si approcciava alla vita.
    Si pensa che gli adulti perdano quel guizzo che incendia l'anima da ragazzini, ma quel guizzo Mel non l'aveva mai perso, intrappolata in un corpo da adulta ma con la mente che la riportava spesso e volentieri indietro nel tempo, un immatura ragazzina da cui tutti si aspettavano ormai ben poche cose.
    Forse era proprio per questo che voleva ottenere a tutti i costi quell'incarico oberoso, formare un'intera generazione di menti brillanti che ragionavano di testa loro, appassionati cultori che vedevano quella meravigliosa materia non come un barboso esame da superare o una scienza da applicare una volta cresciuti, dietro un polveroso bancone, ma come uno spunto di creatività nel creare nuove possibilità. Pozioni, a parer suo, era l'arte di creazione.
    Aspettò con pazienza fuori dallo studio del preside Black ed una volta scoccata l'ora dell'incontro, bussò per entrare.

    "Buongiorno, è permesso?"

    Aspettò la risposta dell'uomo e poi, con la sua solita camminata che a tratti poteva risultare un po' buffa e salterellante, andò a sedersi su una sedia davanti alla scrivania.

    "Innanzitutto la volevo ringraziare per questa bellissima opportunità, non capita tutti i giorni di sostenere un colloquio per una cattedra ad Hogwarts..."

    Rise nervosamente, cercando in tutti i modi di fermarsi e ricomporsi il prima possibile. Il suo solito piglio sarcastico era stato sostituito da un nervosismo a tratti reverenziale, era ardua mettere Mel sotto torchio ma quella situazione era riuscita di gran lunga nell'impresa.

    "Una lezione sull'amorentia eh..." - disse in tono pensieroso, pesando con precisione le parole che uscivano dalla sua bocca - "È un argomento spinoso, da trattare coi guanti data la pericolosità del composto.
    In genere sono propensa ad un approccio pratico e per quanto riguarda i compiti preferisco di gran lunga dare la possibilità agli studenti di lavorare in gruppo, dandogli modo di collaborare tra loro. Fornirei ad ogni studente una versione di amorentia da me creata, un composto molto blando e diluito che permette a chi l'assume di sentire solo in parte gli effetti potenti e, a tratti devastanti, dell'amorentia. La mia versione sarà molto leggera, fornendo la sensazione euforica che dà una prima cottarella: testa leggera, euforia e quella calda sensazione allo stomaco di essere innamorato di qualcuno, ma di fatto non sapere chi sia. Chiederei un elaborato di gruppo dove ciascuno sintetizza in un trafiletto la propria esperienza, durata si e no qualche decina di minuti. Non si preoccupi preside, nessuno studente morirà ad una mia lezione, non questa volta..."
    - sogghignò allegra alla propria battuta, per poi tornare seria subito dopo.- Ero... ironica, nessuno morirà, glielo posso giurare."

    Mel credeva nel coinvolgimento pratico degli studenti, le ore prolisse di spiegazioni passavano in sordina dopo qualche tempo, venendo presto dimenticate. Ma le esperienze che facevano, soprattutto se fossero state memorabili, non sarebbero state scordate facilmente, dando la possibilità allo studente di memorizzare la materia divertendosi.

    "In genere sono contraria al togliere punti agli studenti nel caso non vogliano studiare o fare i compiti, questo comportamento ne risentirebbe già del voto scolastico ma la mia materia è altresì pericolosa, utilizzerei il pugno di ferro in un caso estremo, dove qualcuno tenta di utilizzare la mia materia per nuocere ai compagni, ma in altri casi credo che il confronto sia più che sufficiente. " - si avvicinò alla scrivania, poggiando i gomiti sopra il pesante legno - "La mia politica è questa: credo che i ragazzini a 14, 15 anni debbano iniziare a responsabilizzarsi, a capire la causa e l'effetto delle proprie azioni... non studi? Non fai i compiti? Ti becchi un brutto voto, nessuna ramanzina, nessuna punizione. Non posso convincere uno studente ad apprezzare la mia materia, siamo stati tutti giovani e ricordo bene quanto odiassi artimanzia. Per come la vedo io il compito dell'insegnante è coinvolgere il più possibile i propri studenti, insegnargli qualcosa che rimanga impresso nelle loro memorie non come l'ennesima ora di lezione barbosa, ma come un'esperienza che ricorderanno con il sorriso, se questo non basta non posso di certo obbligarli con la minaccia di togliere punti."

    Mel d'altronde sapeva farsi rispettare, era il genere di persona che non volevi mai vedere arrabbiata, che riusciva a trasformare la propria luna dal bianco al nero in un nonnulla.
    I suoi ipotetici studenti avrebbero colto al volo questo suo aspetto appena entrati in aula, vedendola come suo solito con un caffè fumante in mano, con lo sguardo irritato e i capelli scompigliati di una che si era svegliata già in ritardo sulla tabella di marcia.
    La sua dialettica di certo non la salvava dalle apparenze, ben più veritiere di mille parole ricercate del suo vocabolario forbito.

    "Da quanto ricordo l'anno scolastico inizia a settembre e finisce a giugno... calcolando una lezione al mese allora..." - fece un breve calcolo utilizzando le dita come riferimento - "dieci lezioni, corretto?"

    Imbarazzata per le sue scarse doti matematiche, reduci di un disastroso percorso di studi in artimanzia, Mel si aprì in un sorriso imbarazzato, guardandosi attorno per trovare una via di fuga nel caso il colloquio fosse andato male.

    code made by zachary, copia e t'ammazzo©


    Melania Mars
    Pozionista
    Prima lezione di pozioni

    Quella situazione agli occhi di Melania Mars risultava strana.
    Anche dopo parecchi anni dalla fine della sua carriera scolastica, ritrovarsi in mezzo ai banchi di scuola ogni mattina aveva un ché di ironico.
    Lei che a Durmstrang era una delle studentesse più capaci ma anche testarde e combina guai, era finita ad avere a che fare con quei marmocchi scalmanati ogni mattina, qualcuno avrebbe potuto chiamarlo Karma.
    Forse, se qualche anno prima le avessero detto che sarebbe diventata anche lei una di quelle autorità studentesche di cui si prendeva gioco nei numerosi giornaletti scolastici di cui era redattrice, non ci avrebbe creduto, eppure, ogni volta che vedeva quei musetti allegri dei piccoli mocciosi con cui si ritrovava ad avere a che fare, le capitava di pensare con nostalgia a quei giorni passati, vedendo una speranza per il futuro nel guizzo dei loro vispi occhietti da criminali scampati.

    Quella mattina Mars se ne stava seduta dietro alla scrivania in legno intarsiata della sua aula, aspettando con pazienza l'arrivo dei suoi alunni con il suo immancabile caffè "nero come la sua anima", indossando dei seriosi pantaloni a coste neri ed una giacca abbinata.
    I suoi studenti non avrebbero di certo potuto non notare i capelli cremisi arruffati davanti agli occhi e l'espressione imbronciata che usava dipingergli il viso.
    La lezione di quel giorno sarebbe stata incentrata sulla sperimentazione di un intruglio per modificare il proprio aspetto, più precisamente per cambiare colore e forma dei capelli di un proprio compagno.
    Aveva deciso di rimanere sul basico, almeno per iniziare. Già se li poteva immaginare quel piccolo branco di scalmanati, intenti ad arricciare e tingere i capelli dei propri amichetti ed il solo pensiero del caos che ne sarebbe uscito bastò per fargli venire il mal di testa.
    Li aveva avvertiti tramite il segnalibro che aveva donato a tutti gli studenti all'inizio dell'anno. Un pensiero carino se non fosse che ogni qual volta Mars voleva comunicare con la classe, il segnalibro iniziava a fare un suono stridulo, delineando una frase sul giallognolo cartoncino di pergamena.

    Vorrei comunicare a quel manipolo di braccia rubate all'agricoltura di prugne dirigibili che la lezione di pozioni si tiene, come di consuetudine, alle ore 11.30.
    Vi consiglio di portare con voi una spazzola o un pettine a vostro piacimento e vi invito calorosamente ad arrivare in aula in orario, così da non perdervi l'intro della lezione.
    Studente avvisato...



    code made by zachary, copia e t'ammazzo©


    Edited by MMars - 3/6/2021, 02:47
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Master
    Posts
    3,198

    Status
    OFFLINE
    COLLOQUIO INSEGNANTE DI HOGWARTS
    ▬ POZIONI▬
    stato: CHIUSO


    Di seguito si espone la valutazione del colloquio.


    CITAZIONE
    1- Esporre nel dettaglio gli argomenti che si vogliono trattare nelle prime 3 lezioni della materia. 0/2


    2- Si immagini di aver svolto una lezione sulla Pozione Amorentia: ideare un'esercitazione e assegnare compiti a riguardo.
    Quali sono le modalità per assegnare questi ultimi? 2/3

    3- In quale occasione toglierebbe i punti? E in quale misura? 1/1

    4- Quante lezioni è possibile aprire in un anno e secondo quali tempistiche è possibile procedere con l'apertura della prossima lezione? Potrebbe aprire una lezione a Luglio? 1/1

    5- Svolgimento della vostra prima Lezione (in caso di superamento del provino potrete usarla). 2/3
    Totale 6/10

    Complimenti a Melania Mars, da questo momento Docente della Cattedra di Pozioni a Hogwarts.

    Il colloquio chiude.
    ©‎ do not copy! created by ban•shee only for wizarding world of ilvermorny
     
    .
4 replies since 4/5/2020, 13:26   129 views
  Share  
.
Top