[COLLOQUIO] [HOGWARTS]: Cattedra di CDCM

aperto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Master
    Posts
    3,198

    Status
    OFFLINE
    COLLOQUIO INSEGNANTE DI HOGWARTS
    ▬ CURA DELLE CREATURE MAGICHE▬
    stato: APERTO


    Gli insegnanti possono aprire al massimo una lezione al mese, minimo una ogni 3 mesi, nel periodo che va da Settembre a Giugno.
    Le lezioni restano aperte sempre, richiedono l'intervento del docente in caso di nuove risposte entro 10 giorni, con assegnazione di Punti e/o come fato.
    Ad ogni lezione deve corrispondere un compito, precedentemente creato e con le risposte ad esso segnalate nell'apposita sezione in Sala Insegnanti: le risposte ai compiti consegnati, con correzione e assegnazione di voto e punti, devono essere svolte entro 10 giorni dalla consegna.

    Ogni post fatto come insegnante vale 30PE, compresi quelli di preparazione in Sala Insegnanti.
    Il guadagno è di 30 Galeoni a lezione aperta, 10 Galeoni a riposta, 10 Galeoni per ogni compito corretto.


    ©‎ do not copy! created by ban•shee only for wizarding world of ilvermorny
     
    .
  2. Lexa Jones
     
    .

    User deleted


    Vorrei sostenere il Colloquio come Insegnante di Cura delle Creature Magiche.

    In fede
    Lexa Jones
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Master
    Posts
    3,198

    Status
    OFFLINE
    COLLOQUIO INSEGNANTE DI HOGWARTS
    ▬ CURA DELLE CREATURE MAGICHE▬
    stato: APERTO


    Di seguito il Colloquio per diventare Insegnante di Cura delle Creature Magiche per Lexa Jones .

    Soltanto lei è autorizzato a rispondere di seguito, come se si trattasse di una role on gdr, entro il 20/05.
    Il Colloquio è effettuato da Adelbert Antilles Black, Preside di Hogwarts, all'interno del suo ufficio.
    Di seguito le domande poste, evidenziate nel QUOTE.


    CITAZIONE
    1- Esporre nel dettaglio gli argomenti che si vogliono trattare nelle prime 3 lezioni della materia.

    2- Si immagini di aver svolto una lezione sugli Asticelli: ideare un'esercitazione e assegnare compiti a riguardo.
    Quali sono le modalità per assegnare questi ultimi?

    3- In quale occasione sottrarrebbe punti?

    4- Quante lezioni è possibile aprire in un mese e secondo quali tempistiche è possibile procedere con l'apertura della prossima? Potrebbe aprire una lezione a Giugno?

    5- Svolgimento della vostra prima Lezione (in caso di superamento del provino potrete usarla).

    ©‎ do not copy! created by ban•shee only for wizarding world of ilvermorny
     
    .
  4. Lexa Jones
     
    .

    User deleted


    Non odiava i ragazzini, ma nemmeno li amava, ciò che l'aveva spinta a proporsi come insegnante di Cura delle Creature Magiche, era piuttosto l'amore per la conoscenza, la venerazione degli animali e mai detto fu più vero, di quello che recita: Fai ciò che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita. Lo sapeva bene, il Serraglio Stregato le dava il suo bel da fare, alla sera non riusciva nemmeno lei a capire come facesse a restare in piedi,eppure non vedeva l'ora di lasciare il proprio letto la mattina e essere accolta dal suono dei mille versi del negozio, quasi le dessero il Buongiorno. Certo non si aspettava un Benvenuto del genere da degli adolescenti in piena crisi ormonale e avrebbe dovuto reprimere la propria voglia omicida, ma confidava nel desiderio di plagiare le nuove piccoli menti di Hogwarts e su quella scia, si sarebbe diretta ad ogni lezione, quando avrebbe ottenuto il posto.
    Si materializzò a pochi passi dal Cancello Principale, ritrovarsi lì per la prima volta dopo tanti anni, le fece uno strano effetto, non era più la ragazzina impaurita di tante lune prima, eppure riusciva a percepire quella sensazione orribile che provava prima di ogni esame. Scosse la testa, non si sarebbe fatta fregare, aveva imparato ad affrontare le proprie paure e con passo deciso oltrepassi il Cancello.
    Fu come se il tempo fosse andato avanti solo per lei, ma non per Hogwarts, tutto era come se lo ricordava, le sembrava che persino i fiori e le piante fossero sempre le stesse, immobili, privi di qualsiasi volontà di crescere e lasciare quel posto.
    Conscia del fatto di essere arrivata in anticipo, camminò lentamente a pochi passi dalle rive del Lago Nero, stupita della sua grandezza e della sua poca memoria in merito, le venne alla mente quando durante il suo quinto anno cercò di entrarvi per incontrare i Maridi, con il solo risultato che le furono sottratti troppi punti da potersene ricordare.
    Raggiunse la Sala d'Ingresso, sconvolta dal via vai di studenti, voci accatastate le une sulle altre, rida, il rumore di libri caduti sul pavimento, passi; si disse avrebbe dovuto farci di nuovo l'abitudine e conscia di essere osservata dai più curiosi, si diresse nell'Ufficio del Preside.
    -"Buongiorno Preside Black, sono Lexa Jones, sono qui per il colloquio come Insegnante di Cura delle Creature Magiche.
    Con il suo permesso prese posto di fronte all'enorme scrivania che conosceva troppo bene e ascoltò le domande che le vennero chieste.
    -"Innanzitutto, mi soffermerei sul termine creatura o animale e attraverso cenni storici, mi premurerei di evidenziare la differenza tra: essere, bestie e spiriti.
    A tale argomento, seguirà come il Ministero della Magia abbia col tempo assicurato l'occultamento, la cura e il controllo di tutte le creature.
    Infine in questa prima lezione, che pone le basi per le future, spiegherei perché sia tanto importante conoscere le creature magiche, quindi il valore della Magizoologia.
    Nella seconda Lezione affronterei la Classificazione Ministeriale assegnata alle Creature Magiche, partendo naturalmente dalle creature catalogate con una sola X, alla classe quindi mostrerei alcuni esempi, con i quali potrebbero interagire, come gli Horklump e i Vermincoli. Naturalmente per ognuno di essi ci sarebbe una spiegazione dettagliata sulla struttura fisica ed il loro utilizzo.
    La terza lezione, sarebbe incentrata su quelle creature catalogate con due X dall'Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche. L'ideale sarebbe mostrare agli alunni uno, massimo due di queste creature, per lezione, con annesse spiegazioni dettagliate sulle proprie caratteristiche psico-fisiche."

    Naturalmente aveva passato i giorni precedenti a prepararsi a qualsiasi colloquio, cercando di ridurre al minimo le possibilità di essere colta alla sprovvista.
    -"Sappiamo che l'Asticello è una creatura, pacifica ma non semplice da avvicinare a causa della sua timidezza e ancora più difficile da distingue da semplici rametti. Proporrei un esercitazione che veda gli alunni andare alla ricerca di questi ai margini della Foresta Proibita, sempre sotto la mia supervisione e successivamente cercare di conquistare la loro fiducia attraverso il cibo messo a disposizione.
    Per quanto riguarda i compiti, assegnarei 6 affermazioni Vero Falso come di seguito:"

    -Indicare se le seguenti frasi sono Vere o False.

    -L'Asticello è una creatura facente parte della divisione esseri.
    -Non è possibile individuare facilmente un Asticello da un qualsiasi rametto.
    -L'Asticello è custode degli alberi da cui deriva il legno per bacchette.
    -L'Asticello è noto anche come Bowtrukle
    -Gli Asticelli sono prede preferite di Fate e Doxy.
    -L'Asticello è catalogato come Pericoloso (XXXX) secondo la Classificazione Ministeriale.

    -"A seguire proporrei, come ulteriore compito, una seconda esercitazione pratica, da svolgere dopo la lezione."

    -Esercitazione Pratica da svolgere come role on gdr.

    Lo studente dovrà recarsi al limitare della Foresta, dove troverà ad aspettarlo l'Insegnate di Cura delle Creature Magiche e individuato un Asticello su un albero, dovrà cercare di distrarlo offrendogli il cibo più adatto messo a disposizione e recuperare del legno.

    Recuperò il fiato e continuò
    -"Prima di ogni lezione, i Compiti vanno postati nell'apposita sezione in Sala Insegnati con le relative risposte. Solo successivamente possono essere assegnati nell'Ufficio del Professore, questi saranno sempre attivi, ma svolgibili una sola volta dagli alunni."
    La domanda successiva, le diede da pensare, non tanto perché avesse intenzione di punire chiunque le rivolgesse un'occhiata sbagliata, ma perché comprendeva bene quanto fossero instabili i rapporti con gli studenti e bisognava cercare il giusto compromesso tra punizioni e premi per avere la giusta dose di attenzione.
    -"I rapporti con le Creature Magiche, possono essere pericolosi se non si agisce nei giusti modi e i gesti più irrequieti, possono far scaturire spiacevoli inconvenienti. Il mio compito è si, quello di proteggere gli alunni, ma anche quello di proteggere le creature dai ragazzi più incoscienti. Questo mi porta alla sua domanda, ebbene la mia intenzione è di punire, con una sottrazione di punti, gli studenti che hanno un atteggiamento scontroso o fisicamente ostile, con le creature.
    Aperta ad ogni tipo di dialogo, non accetto la mancanza di rispetto, che si traduce in volgarità e clamore insensato, questi saranno ulteriore motivo di una sottrazione di punti, nonché l'indipendenza di lasciare la classe e girare per la Foresta, luogo principale delle lezioni.
    Infine credo, che sia di vitale importanza per i risultati scolastici che gli studenti limitino i ritardi a pochi minuti e che non copino gli uni dagli altri."

    Continuò a parlare, sentendosi più a suo agio ora che pochi minuti prima, la sua serietà non vacillò mai, così come la propria attenzione, voleva dare un'immagine seriosa di sé, ma al tempo stesso flessibile.
    -"È possibile aprire una lezione al mese, la seguente lezione dovrà essere apertamente entro i tre mesi successivi, alla precedente. Le lezioni si svolgono da Settembre a Giugno, quindi potrei aprirla."


    Winston Churchill ha detto: “Piu’ si riesce a guardare indietro, piu’ avanti si riuscira’ a vedere.”
    Per anni aveva creduto che il passato sarebbe stato solo un intralcio per il suo futuro, che l'unico modo per ottenere delle vittorie, fosse lasciarsi alle spalle la propria infanzia e adolescenza. Col tempo aveva compreso quanto fosse sbagliato, quanto le esperienze passate avessere un'importanza fondamentale nelle scelte di tutti giorni, aiutandola così a non farsi piegare, a non ripetere gli stessi errori, a rialzarsi dopo una caduta.
    Era questo che avrebbe voluto insegnare ai suoi alunni: a non lasciarsi andare per degli errori, che 'errare' altro non è che un magnifico difetto che accumuna tutti gli esseri viventi e che chiunque ha diritto ad una seconda possibilità.
    Piena di aspettative, alle luci dell'alba, si diresse con largo anticipo al limitare della Foresta dove avrebbe atteso i suoi alunni e nel mentre avrebbe preparato l'occorrente per la lezione, inebriata del silenzio che di lì a poche ore, ragazzini scalmanati avrebbero rotto.
    Lentamente, i più mattinieri, giunsero nel piccolo spiazzo, scelto appositamente dalla Jones, in quanto a vista del Castello e ricco di fauna e flora locale utili per le lezioni.
    Precisa come un orologio svizzero, allo scoccare della lancetta, alzò il braccio e con un gesto plateale aprì e chiuse la mano a pugno, indicando che fosse il momento di cessare quel mormorio.
    -"Buongiorno a tutti e Benvenuti alla vostra prima lezione di Cura delle Creature Magiche, io sono la vostra Insegnante, Professoressa Jones per voi. Prima di iniziare, vorrei elencarvi alcune regole che ci permetteranno di passare in totale armonia le ore di lezione insieme.
    -Non sono ammessi ritardi.
    -È vietato copiare dai vostri compagni.
    -Per prendere parola è necessario che alziate la mano e vi presentiate con nome e cognome almeno una volta.
    -È assolutamente vietato urlare, allontanarsi dal gruppo o correre per la Foresta.
    -Non è possibile avvicinarsi alle Creature senza il mio permesso.

    Detto questo, non vi conviene non rispettare le direttive, non solo per la perdita di gemme che questo comporterà, ma sarebbe altrettanto spiacevole per voi tornare al Castello con qualche arto in meno."


    Li guardò ad uno ad uno, con sguardo serio in modo che comprendessero che non stesse scherzando e rivide in quei volti fanciulleschi una Lexa più piccola, avida di sapere e poco incline a rispettare delle regole che le avrebbero risparmiate lividi e graffi.
    -"Allo stesso modo, se rispetterete le regole, sarete premiati.
    Se vi è tutto chiaro, direi di cominciare, ma prima di entrare nel vivo dell'argomento, vorrei che mi deste voi una definizione di 'Creatura'.

    Incrociò le braccia e prese a muoversi avanti e indietro, attenta alle parole degli alunni più coraggiosi, che dopo le sue parole si erano fatti avanti, avanzando argomentazioni.
    -"Grazie a tutti.
    Come alcuni di voi hanno già detto, il Ministero della Magia distingue le Creature in Essere,Bestie e Spiriti. Gli esseri sono tutte quelle creature in grado di comprendere le leggi della comunità magica e di dare dei contributi ad essa, prendendosene la responsabilità.
    Per bestie intendiamo dunque, le creature incapaci di dominare la propria forza bruta o di sottostare alle leggi di una qualsiasi società.
    Gli spiriti infine, beh.. è inutile che ve lo dica, ma per sicurezza sappiate che fanno parte degli spiriti tutte quelle creature in stato di semi-vita come Fantasmi e Poltergeist.
    Ora, svolgeremo un piccolo esercizio, vorrei che indicaste su un foglio di pergamena a quali categorie secondo voi fanno parte queste creature:"

    CITAZIONE
    Banshee, Leprecani, Maridi, Ciclopi, Elfi, Centauri, Jarvey,Folletti, Giganti, Ninfe, Orchi, Lupi Mannari.Sfinge.

    -"Avete dieci minuti per cercare di ottenere 20 punti."
    Si rese conto di quanto fosse sensibile un argomento del genere, che v'erano ancora streghe e maghi restii a condividere la stessa categoria con determinati esseri, che reputavano inferiori, fu quindi con speranza nel futuro che osservò i suoi alunni chini a tracciare delle divisioni immaginarie.
    -"Bene, alcuni di voi si sono avvicinati molto a quella suddivisione che rispetta oggi L'Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche, ma vediamo insieme da vicino."
    CITAZIONE
    Esseri:maghi e streghe, babbani, banshee, ciclopi, elfi domestici, folletti, giganti, megere, nani, ninfe dei boschi, orchi, vampiri e veela.
    Bestie:Jarvey. Lupi Mannari trasformati. Centauri, Maridi, Lepicrani. Sfinge.

    -"Alcuni di voi si chiederanno, come mai un Centauro che possiede un'intelligenza pari a quella umana e permettermelo, a volte superiore, sia stato catalogato come bestia? Oppure, cosa si intende per Lupi Mannari trasformati? Ebbene per comprendere affondo le dinamiche che hanno dato vita a queste regolamentazioni, dobbiamo andare indietro negli anni; esattamente nel Quattordicesimo secolo, quando, l'allora Capo del Consiglio Magico Burdock Muldoon, decretò che tutte le creature capaci di camminare su due zampe, fossero riconosciute come Esseri, il resto invece come Animali.
    Capite bene che l'incontro al Ministero della Magia, di una così vasta moltitudine di specie, per ufficializzare il decreto, causò
    il caos. Forse per dispetto, o per un senso di unità improvviso, i Goblin portarono con sé all'assemblea tutte le creature bipedi che riuscirono a trovare e di questo avete testimonianza in un documento in Storia della Magia di Bathilda Bagshot, che riporta:

    'Si udiva ben poco oltre alle urla Roche dei Diricawl, ai lamenti degli Augurey e al canto implacabile e assordante dei Fwooper. Mentre maghi e streghe cercavano di consultare i documenti davanti a sé, parecchi Pixie e Fate volteggiavano attorno alle loro teste, ridacchiando e borbottando. Una decina di Troll presero a trapassare la sala con le loro mazze, mentre le amerete vagavano intorno in cerca di bambini da mangiare. Il Capo del Consiglio si alzò per aprire l'incontro, scivolo su un mucchio di cacca di Porlock e uscì di corsa dalla sala, imprecando.'
    -"Si dice che dopo quell'incontro, Muldoon non ritornò in ufficio, se non dopo settimane, fingendo che non fosse accaduto nulla, che non avesse mai proposto un decreto del genere."
    Si fermò per riprendere fiato e per dare il tempo ai ragazzi di assorbire le ultime informazioni, poi riprese.
    -"Ebbene a lui succedette Madama Elfrida Clagg, che sperando di ridefinire le categorie, decretò che gli Esseri, fossero coloro che sapevano parlare la lingua umana. Vi lascio immaginare il resto.. I Troll che conoscevano poche parole, presero ancora una volta a devastare la stanza, i fantasmi che nel decreto precedente erano stati esclusi perché non in grado di camminare letteralmente, lasciarono il Ministero sdegnati. I Centauri non si presentarono all'assemblea come segno di protesta nei confronti dei Maridi, esclusi perchè non conoscevano la lingua umana e capaci solo di parlare sott'acqua.
    Insomma come avete compreso non fu semplice catagolare le creature senza che questi non provassero rancore o non creassero il panico in una semplice riunione.
    Fu solo nel 1811 che Grogan Stump, nuovo Ministro della Magia, conscio degli errori del passato, diede una nuova definizione alla categoria degli Esseri, decretando che ne avrebbe fatto parte qualunque creatura in grado di comprendere le leggi della società magica e assumersi la responsabilità di stilarne alcune.
    I Troll furono ritenuti incapaci di comprendere anche il più semplice argomento e per questo catalogati come Bestie, a cui seguirono: Fate, Pixie e Gnomi.
    E ora torniamo ai nostri quesiti. Ebbene, i Centauri chiesere espressamente di rientrare nella categoria Bestie, così come i Maridi e i Lepicrani. I Lupi Mannari vengono catalogati come Esseri quando sono in forma umana e in Bestie quando si trasformano. Infine, la Sfinge, sappiamo che parla per enigmi ed è violenta quando riceve risposte sbagliate per questo catalogata come Bestia.
    Si conclude la prima parte della lezione se avete domande questo è il momento giusto per farle."

    Si avvicinò ad un tronco, posando le spalle ad esso, incrociò le braccia e attese che gli studenti dessero voce ai propri dubbi, godendo della frescura dell'ombra.
    Dopo aver risposto ad ognuno di loro, si allontanò dall'albero e prese camminare lentamente in tondo, introducendo il nuovo argomento.
    -"Vi siete mai chiesti, come così tante Creature vengano tenute sott'occhio dall'Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche? O come il Ministero si comporti in merito con i Babbani? Spero abbiate compreso che solo con gli errori e l'esperienza è possibile trovare la giusta via da seguire e di questo, come abbiamo visto, ne è testimone il Ministero della Magia.
    Fu nel 1692 che venne sollevata la questione spinosa di come convincere i babbani che le Creature Magiche che scovavano altro non erano che frutto della loro immaginazione. La Confederazione Internazionale dei maghi discusse per settimane intere su quante specie avrebbero dovuto tener nascosto e specialmente, dove e come.
    Alla fine, furono ventisette le specie di creature, dai Draghi ai Bundimun, che vennero selezionate per essere nascoste, numero che aumentò col tempo.
    Fu solo più tardi, nel 1750 che venne inserita la Clausola 73 nello Statuto Internazionale di Segretezza, secondo il quale ogni ente governativo ha la responsabilità di occultare, curare e controllare tutti gli Esseri, le Bestie e gli Spiriti, pena misure disciplinari drastiche.
    Eppure, sappiamo che col tempo ci sono state violazioni della Clausola 73, che ci sono stati avvistamenti di creature, anche molto noti. Mi piacerebbe ascoltare da voi degli esempi, guadagnando fino a 20 punti."

    Diede il permesso di parlare a due alunni, felice di scoprire che non erano del tutto ignari all'argomento.
    -"Benissimo. Come ben capite, in questi casi interviene l'Ufficio Fraintendimenti che ha il dovere di intervenire in casi d'emergenza, contattare il Ministro Babbano e cercare insieme una soluzione, come nel caso del Kelpie di Loch Ness. Per fortuna la maggior parte delle creature sono sconosciute ai babbani, alcuni come l'Asticello e il Demiguise sono in grado di mimetizzarsi alla perfezione, mentre altri come gli Unicorno evitano accuratamente ogni contatto per timore, riservatezza o astuzia.
    Insomma Ragazzi, siamo ormai giunti al termine della nostra lezione, io spero davvero di essere stata abbastanza chiara sul perché la Magizoologia sia così importante. Non si tratta solo di custodire creature che in un modo o in un altro possano risultare utili a noi, ma di proteggere qualcosa di unico, per permettere alle generazioni futuri di godere di tanta conoscenza.
    Prima che vi essegni i Compiti, avete qualche domanda o perplessità sugli argomenti affrontati?"

    Le lezione era ormai giunta al termine, ma si sarebbe prima assicurata che ogni suo studente avesse compreso le sue parole con chiarezza.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Master
    Posts
    3,198

    Status
    OFFLINE
    COLLOQUIO INSEGNANTE DI HOGWARTS
    ▬ CURA DELLE CREATURE MAGICHE▬
    stato: CHIUSO


    Di seguito si espone la valutazione del colloquio.

    CITAZIONE
    1- Esporre nel dettaglio gli argomenti che si vogliono trattare nelle prime 3 lezioni della materia. 2/2

    2- Si immagini di aver svolto una lezione sugli Asticelli: ideare un'esercitazione e assegnare compiti a riguardo.
    Quali sono le modalità per assegnare questi ultimi?2/3

    3- In quale occasione sottrarrebbe punti?1/1

    4- Quante lezioni è possibile aprire in un mese e secondo quali tempistiche è possibile procedere con l'apertura della prossima? Potrebbe aprire una lezione a Giugno?1/1

    5- Svolgimento della vostra prima Lezione (in caso di superamento del provino potrete usarla).1/3
    Totale 7/10

    Complimenti a Lexa Jones, da questo momento Docente della Cattedra di Cura delle Creature Magiche a Hogwarts.

    Il colloquio chiude.

    ©‎ do not copy! created by ban•shee only for wizarding world of ilvermorny
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Master
    Posts
    3,198

    Status
    OFFLINE
    COLLOQUIO INSEGNANTE DI HOGWARTS
    ▬ CURA DELLE CREATURE MAGICHE ▬
    stato: APERTO


    p4Tw05F il colloquio è nuovamente aperto.
    Gli insegnanti possono aprire al massimo una lezione al mese, minimo una ogni 3 mesi, nel periodo che va da Settembre a Giugno.
    Le lezioni restano aperte sempre, richiedono l'intervento del docente in caso di nuove risposte entro 10 giorni, con assegnazione di Punti e/o come fato.
    Ad ogni lezione deve corrispondere un compito, precedentemente creato e con le risposte ad esso segnalate nell'apposita sezione in Sala Insegnanti: le risposte ai compiti consegnati, con correzione e assegnazione di voto e punti, devono essere svolte entro 10 giorni dalla consegna.

    Ogni post fatto come insegnante vale 30PE, compresi quelli di preparazione in Sala Insegnanti.
    Il guadagno è di 30 Galeoni a lezione aperta, 10 Galeoni a riposta, 10 Galeoni per ogni compito corretto.



    ©‎ do not copy! created by ban•shee only for wizarding world | harry potter gdr
     
    .
5 replies since 4/5/2020, 13:53   148 views
  Share  
.
Top