[Difesa Contro le Arti Oscure] - Lezione 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Brad McNeal
     
    .
    Avatar


    Group
    Capo Casa
    Posts
    531
    Location
    Edimburgo, Scozia

    Status
    OFFLINE
    Ravenclaw ✗ Quality Quidditch Supplies Shopkeeper ✗ Dark Arts Teacher
    ▬Brad McNeal▬
    SPEZZAINCANTI

    2OXR

    Parlare di Incantesimi di Segnalazione cominciava ad elettrizzare McNeal che, conscio di veder sempre sottovalutati tali Incanti, aveva deciso non solo di dedicare loro un'intera lezione, ma anche di scriverci un libro a riguardo. Non poteva definirlo come un'enciclopedia, ma era di certo uno strumento utile per imparare a conoscerli e a capire il loro utilizzo. I due Incantesimi di Segnalazione per eccellenza, inoltre, erano stati sviscerati anche da un punto di vista storico e teorico che avrebbe permesso ai lettori di esercitarsi. Chiunque, quindi, avesse letto il suo saggio, avrebbe potuto utilizzare e sfruttare le Scintille Rosse e Verdi in situazioni difficili.
    Coi ragazzi, invece, c'era qualcosa di più. In effetti, Brad aveva scritto quel saggio più per loro che per il resto della comunità magica, quindi era emozionante parlarne in aula. Aveva cominciato a prenderci la mano nel suo mestiere e aveva cominciato ad appassionarsi sempre più a spiegare argomenti più o meno complessi, in base al programma scolastico. Era stato fortunato, a dire il vero, per aver trovato due Presidi molto disponibili ad accettare la sua opera come sostituzione del Programma Ministeriale. Non tutti avevano la forza - o la tendenza politica - di opporsi al Ministero, qualsiasi esso fosse. E ora, incredibilmente, Brad stava spiegando un argomento che lui stesso aveva trattato e approfondito e che i ragazzi avrebbero dovuto leggere e apprendere perfettamente per svolgere i compiti assegnati.
    Essendo, comunque, un argomento di nicchia e sottovalutato, McNeal era ben consapevole che i più ignorassero gli Incantesimi di Segnalazione e anzi li trovassero inutili e noiosi, preferendo inevitabilmente gli Incantesimi da Duello o, addirittura, quelle Fatture, Malefici o Maledizioni che spesso si leggevano sul manuale di Dante Tremante. Confidava, però, nella loro attenzione, per far cambiare loro idea, almeno sul mito del Grande Mago. Il Professore aveva la responsabilità di insegnare l'etica, essendo Docente di Difesa Contro le Arti Oscure, sarebbe stata colpa sua se uno di quei ragazzi fosse diventato, in futuro, un Mago Oscuro. E quindi, chi era davvero il Grande Mago: uno potente e basta, o uno capace sì con la bacchetta, ma anche estremamente saggio e attento al contesto?
    Aspettò poco, dopo aver posto la prima domanda, per vedere qualche mano alzata. Immancabilmente, McNeal notò quella del Serpeverde, uno dei più attenti durante le sue lezioni e, certamente, uno dei più capaci a livello di voti.
    "Vai, Draven. Dimmi tutto."
    Concesse la parola al ragazzo e lo ascoltò con attenzione. Il Professore divenne più pensieroso, cercando di capire cosa avesse voluto dire il ragazzo. Attese il termine del suo discorso prima di intervenire perché interromperlo, oltre ad essere scortese, l'avrebbe potuto far sentire in imbarazzo davanti ai suoi compagni.
    "Non ho mai sentito parlare di Violamillius, ma credo che qualche scrittore abbia potuto inventare questa parola per riferirsi ai Petardi Viola, usati in Guerra più e più volte per farsi notare rumorosamente. I Petardi Viola, sì, sono un Incantesimo di Segnalazione, come qualsiasi altro Incantesimo che genera scintille di qualsiasi colore."
    Spiegò velocemente, sottolineando l'errore, buffo per uno studente attento come lo Shaw, ma altrettanto importante per far comprendere a qualsiasi alunno lì presente che non dovevano prendere alla lettera le parole degli scrittori, perché, per lo più, gli scritti erano romanzi che dovevano intrattenere e mantenere attiva l'attenzione dei lettori.
    "Prima di rispondere alla domanda, anche Pylocastrum credo sia un Incantesimo inventato da chissà quale autore. Mi raccomando, ragazzi. Non credete a tutto ciò che leggete, è importante documentarvi e approfondire. Dovete farvi sempre una vostra idea, quindi non leggete solo una fonte, ma più fonti di diversa provenienza così da ottenere più punti di vista. Solo allora potrete ragionare con la vostra testa e capire cosa per voi è giusto."
    Il consiglio era generale, ma ovviamente era anche specifico per quel contesto. Di Formule inventate ne era pieno il mondo, perché alcuni Incanti avevano, proprio come i Petardi Viola, Formule sconosciute, utilizzate da maghi che desideravano tenere per sé quel particolare Incantesimo per mille e più motivi.
    "Per quanto riguarda la risposta alla tua domanda, sì e no. Nel senso che difficilmente una luce, seppur intensa e del tutto innaturale, può voler indicare un pericolo o una richiesta d'aiuto, quindi in linea di massima esso viene escluso dagli Incantesimi di Segnalazione. Tuttavia, è la ratio, la ragione, la motivazione prima, del lancio dell'Incantesimo che ne descrive le qualità. Mi spiego: se tu sei in un posto molto buio e sai che i tuoi amici sono lì da qualche parte, evocare quel fascio di luce potrebbe sicuramente attirare la loro attenzione e farli arrivare da te. E questo perché? Perché tu volevi segnalare la tua posizione. Se invece, ti ritrovi in piena città, di giorno, e casti verso il cielo l'Incantesimo, puoi star ben certo che nessuno verrà da te, perché potrebbero scambiarlo per un bagliore particolare o che so io, nulla comunque di così curioso da andare a controllare. Sono comunque 5 Punti a Serpeverde per il tuo intervento, Draven. Qualcun altro che vuole provare a immaginare un altro Incantesimo di Segnalazione?"
    Chiese poi, rivolto alla classe.


    Draven Shaw gli Incantesimi da te citati che non ho accettato sono Incantesimi non canonici, ovvero non presenti nella saga. Seppure l'effetto è noto, la formula è sconosciuta. Immagino che tu abbia utilizzato un compendio online, ma ti consiglio di fare attenzione agli Incantesimi effettivamente presenti nella saga da quelli invece inventati dal sito per colmare lacune. Ti rimando alla lista ufficiale degli Incantesimi del Forum, in perenne aggiornamento, alla quale anche tu puoi contribuire (assicurandoti che la formula sia presente nei libri/Pottermore-Wizarding World/film/videogiochi/...)

    Ogni studente può rispondere ad un massimo di una domanda. Può, però, rispondere ad una domanda e, di seguito, svolgere l'esercitazione pratica. Per l'assegnazione dei Punti verrà valutata la concentrazione dello studente e la precisione del lancio della o delle Fatture.

    Per partecipare alla lezione e per svolgere i relativi compiti è necessario acquistare il saggio “Scintille Nere” di Brad McNeal.


    ©‎ do not copy! created by ban•shee only for wizarding world of ilvermorny
     
    .
7 replies since 15/5/2020, 16:17   177 views
  Share  
.