Stop following me! Pt.2

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  1. Brad McNeal
     
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    2OXR

    Parte precedente

    Durante il tragitto dal terzo piano, Brad era stato in perfetto silenzio, cercando di riordinare i pensieri che aveva in testa. I ragazzi erano stati fortunati ad uscire illesi da una faccenda del genere perché un Molliccio, seppur non eccessivamente potente, avrebbe potuto ferire gravemente due semplici studenti che, evidentemente, non si aspettavano un attacco così frontale. In parte, sotto un certo punto di vista, McNeal si era dato la colpa. La Difesa Contro le Arti Oscure era la sua materia ed era lui, in qualità di Professore, che doveva insegnare agli alunni a difendersi e a salvarsi in situazioni di pericolo. Aveva scritto un libro a riguardo, ma le Scintille Rosse, in quel frangente, sarebbero servite ben a poco perché nessuno le avrebbe viste. Non era comune, di certo, infrangere il regolamento scolastico e trovarsi in un corridoio buio contro una Creatura Magica Oscura, ma lui, come Docente, doveva cercare di insegnare ai ragazzi ad affrontare qualsiasi contesto di difficoltà.
    Più saliva le scale, più Brad non sapeva come comportarsi. Di certo, gli avrebbe dato una punizione, ma avrebbe comunque voluto dar loro modo di spiegarsi e di giustificare, senza bugie o prese di posizioni inutili, un comportamento così sciocco e avventato. Avrebbe potuto portarli dal Preside, ma aveva paura che la punizione, in quel caso, potesse essere eccessivamente pesante. Doveva cavarsela da solo e prendere, per la prima volta nella sua carriera, posizione. Era un Insegnante e aveva una certa responsabilità sugli studenti, questo doveva essere chiaro ai due.
    Arrivato al sesto piano, McNeal si diresse nell'aula vuota di Difesa Contro le Arti Oscure, facendo strada fino alla scalinata dietro la cattedra che portava al suo ufficio. Salì con calma, cercando di pensare per l'ultima volta a cosa fare. Aprì la porta, posò il baule dove era sistemato appena un'ora prima e si sedette sulla sua poltrona, lasciando le due poltroncine davanti alla scrivania libere per fare accomodare i due studenti.
    "Sedetevi pure."
    Disse indicando con la mano i due posti liberi.
    "Parlerò io con il Professore di Pozioni e giustificherò io la vostra assenza. Non avrete ripercussioni, quindi, ma dovrete riportarvi in pari al più presto."
    Continuò. Forse poteva essere sembrato gentile, ma in realtà quello che lui voleva era prendersi più tempo per capire meglio le dinamiche dell'evento.
    "Ora mi racconterete, senza dirmi bugie e senza assumervi tutte le colpe, come sono andate, veramente, le cose."
    Doveva essere chiaro. Non avrebbe accettato altre menzogne e altre chiacchiere a vuoto solo per far finire la questione nel minor tempo possibile. Ormai erano in gioco e dovevano parlare se volevano uscire da quell'ufficio. Brad, d'altro canto, sarebbe rimasto lì tutta la notte fino a che non fosse stato soddisfatto della versione ottenuta.
    "Siete usciti da qui, dalla mia aula, dopo la lezione. E vi siete diretti entrambi verso i Sotterranei, per l'ora di Pozioni. È corretto?"
    Brad cercò di ricostruire i fatti, facendo una domanda banale, ma chiara e precisa, così da permettere ai ragazzi di parlare, uno alla volta, e di spiegare la loro versione dei fatti.
    "E secondo voi Grifondoro ha la lezione di Pozioni prima dei Serpeverde, quindi? - domandò, consapevole che quella che avevano detto prima fosse una bugia e che ora non avrebbero più potuto mentire ad un Professore che poteva, per ovvie ragioni, controllare se le loro parole fossero state vere o meno. - E perché, Draven, tu stavi seguendo Christelle? Stavate andando insieme nei Sotterranei?"
    Chiese ancora. Era un interrogatorio? No, non proprio. Era una semplice ricostruzione dei fatti che avrebbe permesso agli studenti di avere una punizione più o meno grave. Brad cercò di essere calmo, di non lasciar trasparire alcuna emozione attraverso la sua voce, sempre per rimanere lucido il più possibile.
    "Poi, inconsapevoli di essere al terzo piano siete entrati nel corridoio proibito e, dopo esservi accorti dell'errore avete provato a uscire, senza successo. Avete quindi avuto la brillante idea di provare a distruggere la scuola e poi ad affrontare quello che il Preside vi ha vietato di affrontare."
    Sottolineò la parola vietato, per far capire che avevano infranto un regolamento che era stato fatto per loro, per salvaguardarli, non per divertimento del Preside che aveva voglia di imporre limiti agli studenti.
    "Forza, ditemi voi. Com'è andata? Perché siete entrati lì dentro?"
    Chiese quindi, per avere conferme o smentite. Era la prova del nove: o si beccavano una punizione esemplare o si beccavano una punizione molto più contenuta.

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    Edited by Brad McNeal - 18/5/2020, 23:59
     
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