[Difesa Contro le Arti Oscure] - Lezione 4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Brad McNeal
     
    .
    Avatar


    Group
    Capo Casa
    Posts
    531
    Location
    Edimburgo, Scozia

    Status
    OFFLINE
    Wigtown Wanderers ✗ Quality Quidditch Supplies Shopkeeper ✗ Dark Arts Teacher
    ▬Brad McNeal▬
    LEZIONE 4

    2OXR

    Che i suoi studenti fossero pronti per duellare, McNeal non lo metteva in dubbio. Erano minorenni, vero, e come tali avevano sicuramente voglia e bisogno di sperimentare e di mettere in pratica tutti gli insegnamenti teorici che aveavno appreso proprio tra le mura di quelle classi. Tuttavia, erano i genitori a dover dare loro il permesso di partecipare al Club dei Duellanti istituito dal Professore di Ilvermorny e - da quanto aveva potuto constatare - molti di loro avevano acconsentito. Era ovviamente motivo di fiducia verso i ragazzi, ma ancor di più verso la scuola e i docenti che li formavano. I Duelli non erano da sottovalutare ed era per quel motivo, forse, che Brad ancora non aveva avuto l'idea di creare un Club scolastico. Forse lui stesso non si fidava troppo dei ragazzi, non per le loro capacità - quelle erano indiscusse - ma proprio perché erano davvero bravi e per dimostrare di essere più forti si sarebbero potuti cacciare in qualche guaio. Tuttavia, ormai, lo Skyfield in America aveva dato il via a quella iniziativa e lui non era nessuno per poterla impedire, anzi, avrebbe dovuto incentivarla e così stava facendo. Spiegare ai ragazzi la storia dei Duelli, le regole, i pericoli, era il suo modo per prepararli e per farli trovare pronti davanti ad una sfida sicuramente non facile.
    Chissà, magari qualcuno di loro sarebbe uscito fuori da vincitore e lui stesso si sarebbe sentito sia in colpa per non essersi fidato di loro, sia orgoglioso perché avevano dato la prova di essere studenti in gamba. In ogni caso, comunque, era felice dell'iniziativa. Senza quel pizzico di follia del suo collega americano, Brad non avrebbe concesso così facilmente un'occasione ai ragazzi di mettersi alla prova in maniera effettiva. La Difesa Contro le Arti Oscure, dopotutto, era una materia pratica e non c'era modo migliore di impararla che utilizzando gli Incantesimi studiati in classe.
    Comunque, la storia dei Duelli era stata affrontata nel migliore dei modi, ovvero rapidamente. Non era lui l'insegnante di Storia della Magia e non spettava a lui dare troppe informazioni, soprattutto perché avrebbe annoiato di certo i suoi ragazzi. Non erano nozioni complesse e non sarebbero state materie di eccessive domande né nei compiti né agli esami di fine anno. Era quindi giusto passare spediti quella parte di programma scolastico. Invece, era giusto concentrarsi di più sull'argomento successivo; un argomento importante sul quale lo stesso Brad aveva deciso di porre una domanda così da far guadagnare qualche punto ai suoi alunni. Le due tipologie di Duelli erano la base per capire sia ciò che stava facendo Skyfield ad Ilvermorny, sia per capire cosa non si doveva fare in nessuna occasione. Inoltre era la premessa per spiegare le regole dei Duelli e per la distinzione tra altre categorie di scontri che successivamente - forse addirittura in altre lezioni - il Professore di Difesa Contro le Arti Oscure avrebbe spiegato.
    Prima di Honor, poi di Tessa, furono le mani che si alzarono verso il cielo subito dopo che McNeal concesse ai ragazzi la possibilità di prendere parola. Con un cenno diede l'ok alla prima Corvonero di dire la sua. L'ascoltò con attenzione, guardandola e annuendo. Subito dopo fece un cenno anche alla Griffin, perché non voleva interrompere i flussi di pensiero, solo dopo avrebbe corretto e spiegato la risposta giusta. Il discorso di Tessa, come spesso accadeva era completo perché non solo la ragazza diceva la risposta che riteneva corretta, ma la argomentava con esempi che esplicavano il suo pensiero. Entrambe le risposte, comunque, non erano male. La prima era di certo più incompleta, ma aveva dato il via per il ragionamento sviluppato nella seconda. Brad era orgoglioso di ciò che la classe stava raggiungendo. Il livello non era affatto male.
    "Bravissime, entrambe! - disse per iniziare. - Honor, mi è piaciuto il tentativo, ma la risposta è incompleta e non del tutto corretta. Non tutti i Duelli che hai chiamato 'legali' sono autorizzati, dopo ci torniamo, e non tutti i Duelli 'legali' non causano ferite gravi. È capitato che anche nei Duelli organizzati direttamente dal Ministero ci fossero dei morti, più in passato che ai giorni d'oggi, ma non dobbiamo andare così tanto indietro nel tempo. Sono comunque ben 15 Punti a Corvonero!"
    Proprio perché aveva dato il via al ragionamento della Griffin, anche Honor meritava di essere premiata con quasi la totalità dei punti messi in palio. Aveva risposto subito, forse troppo frettolosamente, ma aveva quasi colto il succo del discorso. Brad, quindi, spostò il suo sguardo verso la seconda Corvonero, che aveva invece dato una risposta molto più dettagliata.
    "Mentre tu, Tessa, ci sei andata molto vicina. La definizione che hai dato di legale è illegale è proprio una delle regole dei Duelli che vedremo tra pochissimo. Anche se i nomi che hai dato non sono quelli che utilizzeremo e anche se c'è qualche piccola sbavatura nella definizione dei Duelli che tu hai definito 'Organizzati', la risposta è praticamente perfetta e quindi 20 Punti a Corvonero! Brava!"
    Sorrise a entrambe le ragazze per i loro interventi che avevano fatto sì che la lezione andasse avanti e non solo, perché grazie alle loro risposte Brad si sentiva in dovere di fare un appunto a cui precedentemente nemmeno aveva pensato, un appunto che fu proprio una loro compagna a fare al posto suo. Era quello il bello di fare delle domande ai ragazzi e di aprire un dibattito con la classe. Beatrix aveva preso in pieno tutto ciò che ancora non era stato detto.
    "Perfetto Beatrix, perfetto. I duelli autorizzati, di solito, sono quelli ufficiali, organizzati dai vari Ministeri per pure spettacolo, alla pari di qualsiasi sport. Anche il Club dei Duellanti, di cui molti di voi fanno parte, non è autorizzato, o meglio, è autorizzato dalla Preside, ma sicuramente il M.A.C.U.S.A. non è stato avvisato. Allo stesso modo, se io oggi facessi duellare due di voi per fare una prova non dovrei richiedere nessun permesso. È come giocare a Scacchi, non c'è bisogno di avere l'autorizzazione per giocare una partita giusto? Anche se partite ufficiali esistono eccome. Sono 20 punti a Serpeverde."
    Brad sperava di essere stato chiaro, perché effettivamente il Duello sembrava sempre come qualcosa di pericoloso e quindi di impossibile da organizzare, quando, in realtà, bastava ben poco. C'erano delle regole da seguire, ovvio, non si poteva duellare in mezzo alla strada, o a scuola tra i corridoi, ma questo i ragazzi lo dovevano sapere. Tuttavia, in un posto sicuro, nella proprietà di qualcuno, si poteva metter su anche un bel duello, con le accortezze ovviamente del caso, conoscendo tutti i rischi. La Black aveva concluso perfettamente il cerchio.
    "Arriviamo al succo di zucca del discorso: abbiamo i Duelli Formali e i Duelli Informali. I primi sono semplicemente quelli che seguono le regole dei Duelli, che tra poco vedremo; i secondi, invece, sono quelli che, al pari di risse, vengono svolti per risolvere dei conti in sospeso, per la foga del momento, per istinto e dunque non seguono il regolamento. Quali sono le regole allora? Credo che alcuni di voi già le sappiano, ma le affrontiamo insieme per avere un quadro completo. Prendete appunti, mi raccomando."
    McNeal si avvicinò dunque alla lavagna e cominciò a scrivere.
    1. I due duellanti si devono dirigere verso il centro del luogo di battaglia, si devono posizionare di fronte al proprio avversario e devono inchinarsi.
    2. I due duellanti devono poi girarsi e fare dieci passi per allontanarsi dal centro. I passi devono essere ampi.
    3. I due duellanti devono assumere una posizione da battaglia.
    4. I due duellanti devono attendere il via di uno dei due Secondi (o del Giudice) prima di lanciare un Incantesimo.
    5. Gli Incantesimi concessi sono quelli di disarmo o di disarcionamento. Gli Incantesimi volti a ferire o causare grossi danni sono considerati scorretti e fanno perdere a tavolino il duellante che li ha lanciati.
    "Penso che non ci sia molto da spiegare se non la regola numero quattro. I Secondi sono due arbitri che stanno rispettivamente dietro ciascun duellante per assicurarsi che tutto venga svolto correttamente. Uno dei due dà il via e i due duellanti quindi possono iniziare la battaglia. Nei Duelli organizzati, invece, ci sono sì i due Secondi, ma sarà un Giudice a dare il via e ci sarà anche una Giuria a segnare i punti dati da ciascun lancio di Incantesimo, per la bellezza dell'Incanto stesso o per lo stile con il quale è stato lanciato, oltre che per l'efficacia e la potenza. Il duellante che avrà guadagnato più punti sarà il vincitore."
    La lezione teorica era giunta al termine, ma prima di passare alla parte pratica, Brad aveva intenzione di porre alla classe un'altra domanda per cogliere la loro intuizione. Non era un argomento complesso, ma giustamente andava accennato almeno in quella lezione.
    "Prima di passare all'esercitazione pratica, vorrei farvi un'ultima domanda che vi farà guadagnare fino a 20 punti. Il Duello è un tipo di scontro tra maghi. Quali altri tipi di scontri, secondo voi, esistono?"
    Non ce n'erano tanti, a dire la verità, ma era giusto citarli prima di affrontarli nelle prossime lezioni.


    Scadenza per rispondere martedì 29 giugno ore 23.59.

    Per partecipare alla lezione e per svolgere i relativi compiti è necessario acquistare il libro di testo "Magia Difensiva Pratica: Come Usarla contro le Arti Oscure".

    Raccomando ai ragazzi che ancora non l'hanno fatto di comprare il libro necessario!


    ©‎ do not copy! created by ban•shee only for wizarding world of ilvermorny
     
    .
9 replies since 1/6/2021, 08:44   316 views
  Share  
.