⟿ FAQ - Domande Frequenti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Master
    Posts
    3,198

    Status
    OFFLINE
    ☞ F . A . Q . DOMANDE FREQUENTI


    GIOCO DI RUOLO: UNA BREVE INTRODUZIONE


    1. Che cos'è un Gioco di Ruolo?
    Un gioco di ruolo, è come dice il nome un gioco dove si interpreta un ruolo, ovvero muovi il tuo personaggio, di tua creazione all'interno del forum.

    2. Che un GDR?
    GDR è semplicemente l'acronimo di Gioco di Ruolo. A volte lo si trova scritto anche come RPG, che è l'acronimo inglese.

    3. In cosa consiste il gioco?
    In concreto, per poter giocare, si deve scrivere. Si tratta di una narrazione (che può avvenire in prima o terza persone, al tempo passato o presente secondo lo stile di scrittura che preferisci) descrittiva dove racconti come si muove il tuo personaggio, quali azioni compie, il luogo in cui si trova, quali sono i suoi pensieri, le sue emozioni. Esattamente come uno scrittore, come leggi nei libri, ma la storia qui, la storia del tuo personaggio la scrivi tu in prima persona.

    Ovviamente questo gioco non è solitario: ci sono altri personaggi, mossi da altre persone, che interagiscono con te. Queste interazioni sono comunemente chiamate role. Esse sono spontanee, a volte organizzate tra i player (ovvero coloro che muovono i personaggi), permettono al tuo personaggio di muoversi nel mondo magico.

    4. Come gioco?
    Capito che devi scrivere e narrare la tua storia, puoi farlo aprendo una role.

    Ogni sezione corrisponde a un luogo, al suo interno ci sono le discussioni che sono tutte le role ambientate in quel posto.

    Entra nella sezione, cioè nel luogo dove desideri muoverti, e clicca su topic in verde in alto a destra. Così facendo inizierai una nuova discussione.

    5. Non sono ancora convintə, posso vedere qualche esempio?
    In questa role, una strega si incontra con un mago ai Tre Manici di Scopa.
    Oltre a loro, che sviluppano una relazione sentimentale, si unirà la Proprietaria del negozio per portargli da bere.
    Cliccami per leggere un esempio.

    6. Posso provare con qualcuno a ruolare?
    Certamente!
    Non appena avrai completato l'iscrizione (ti basterà creare un account nel prossimo passaggio) saremo felici di aiutarti a capire meglio come funziona questo mondo.

    Puoi trovarci su Facebook, Twitter o Instagram se vuoi chiederci aiuto attraverso dei social che conosci meglio.

    CREAZIONE ACCOUNT E ISCRIZIONE


    1. Sono arrivatə su questo forum: come creo un account?
    Creare un account è sicuramente il primo passo da compiere per poter iniziare a giocare su questo forum. Noi ci appoggiamo alla piattaforma Forumcommunity, una grande comunità fatta di tantissimi altri forum: registrarti qui da noi ti consentirà di poterti muovere anche in altri siti.

    Per farlo ti basterà cliccare il tasto arancione registrati che si trova nella barra in alto a sinistra.

    Dopo aver cliccato ti si aprirà una pagina, dove dovrai inserire i seguenti dati:
    - email, ti servirà per il recupero della password e per ricevere (solo se lo desideri) comunicazioni.
    - nome, che sarà il tuo nickname. Ti consiglio di usare un nome di fantasia, magari quello del tuo personaggio, in ogni caso di non mettere mai le tue vere generalità.
    - password.

    Ricordati poi di spuntare le caselle per termini e condizioni e quella delle comunicazioni commerciali.



    In alternativa al metodo sopra descritto, potrai iscriverti usando direttamente il tuo account Facebook o Google, cliccando su uno dei simboli che vedi nella foto precedente sotto al tasto verde registrati.

    2. Ho creato l'account, quali sono i prossimi passi per ruolare?
    Per rispondere a questa domanda ti rimando alla nostra guida ai primi passi. Troverai spiegato passo passo quello che devi fare per poter iniziare a giocare attivamente.

    3. Devo per forza presentarmi in Welcome ?
    Lasciamo la possibilità agli utenti di farsi conoscere, raccontare qualcosa di se ed in generale presentarsi. Tuttavia non è una componente fondamentale: puoi dedicarti sin da subito a creare il tuo personaggio.


    PERSONAGGIO


    1. Quanti personaggi posso creare?
    Quanti ne desideri.
    Non ci interessa sapere se creerai doppi account, tripli e quadrupli. Puoi creare quanti personaggi desideri, sta a te muoverli e giocarli come meglio credi. Ti chiediamo solo di non creare in continuazione personaggi se poi non riesci a renderli tutti attivi in maniera accettabile.

    Vi sono soltanto due vincoli:
    Primo ad ogni account deve corrispondere uno e soltanto un personaggio e secondo l'iter di iscrizione resta il medesimo per ogni personaggio ex-novo.
    Questo operativamente significa che se vuoi muovere 5 personaggi dovrai avere 5 account distinti.

    2. Devo segnalare il mio doppio account?
    Non è necessario. A noi non interessa sapere quanti sono i PG che muovi, pertanto ufficialmente al Master/Staff non devi segnalare nulla. Se desideri far sapere che sei sempre tu, puoi scriverlo in un saluto nella sezione Welcome, ma è del tutto a tua discrezione.

    3. Posso avere parentele con Personaggi della Saga?
    Alla lontana si. Inoltre poi controllare la lista di chi cerca Famiglie e Parentele.
    Sono comunque vietati legami stretti (figlio di/ padre/ sorella/fratello) con qualunque personaggio sia della saga di Harry Potter che quelli presenti in Animali Fantastici, fondatori e personaggi minori inclusi.
    Lo staff è tenuto a farvi modificare questo punto, pena la non convalida della scheda ed il blocco di avanzamento.

    4. Posso avere parentele con Personaggi del GDR?
    Assolutamente si, ed anzi incentiviamo affinché si creino delle vere e proprie Famiglie e Parentele.!

    5. Posso chiamare il mio personaggio Harry Potter/ Newt Scamander/Hermione Granger/ecc.
    Assolutamente no. Non si può essere omonimi di nessun personaggio sia della saga di Harry Potter che quelli presenti in Animali Fantastici, fondatori e personaggi minori inclusi. Persino i nomi storpiati non sono accettati. (es. Herry Potte, Newton Scemendar, ecc.)
    Lo staff è tenuto a farvi modificare questo punto, pena la non convalida della scheda ed il blocco di avanzamento livello.

    6. Posso inserire numeri o simboli nel Nome o Cognome?
    No, in quanto non sarebbe realistico.

    7. Il mio nickaname deve corrispondere al nome del personaggio?
    Non è necessario. Potete avere il nickname che meglio credete.
    Inoltre si può facilmente risalire al personaggio che muovete utilizzando "Cerca tutte le discussioni di questo utente".

    8. Il mio avatar deve corrispondere al mio PrestaVolto?
    Non è necessario, anche qui potete gestire avatar e firma come meglio ritenete. Inoltre a inizio di ogni post di role vi è data la possibilità di utilizzare uno schema role che riporta una gif del vostro personaggio con delle brevi indicazioni, anche se questo è facoltativo.

    9 Cos'è un PrestaVolto?
    Si tratta di un attore/ice o personaggio famoso (no cartoni/anime/manga) che presta le sembianze al vostro personaggio.

    10. Posso scegliere un PrestaVolto già segnato in lista?
    No.

    11. Posso aggiungere altri campi a quelli della Scheda Personaggio?
    Purché siano facilmente individuabili quelli base, potete arricchire la scheda come desiderate.

    12. Devo scrivere un minimo di righe/caratteri?
    No, scrivi quello che ti senti. La scheda è soltanto una traccia, una linea guida del tuo personaggio che dovrà però essere sviluppato attraverso le role e grazie all'esperienza acquista con esse.

    13. Il mio personaggio può essere un vampiro/licantropo/veela/altre creature magiche?
    Sì.
    Dovrai eseguire un provino, attivando una sorta di Quest al termine della quale potrai ottenere questa razza. Trovi tutto spiegato al Dipartimento Regolazione e Controllo Creature.

    14. Il mio personaggio può essere occlumante/veggente/leggimente/rettilofono/animagus?
    Non nella fase di creazione del personaggio, sono abilità che verranno concesse al raggiungimento di un certo Livello.

    15. Posso dichiarare nella scheda di provenire da altre scuole di magia?
    Si è possibile, ma per quanto riguarda gli studenti tutti dovranno effettuare lo smistamento a Hogwarts.

    16. Posso dichiarare di possedere oggetti che non ho acquistato?
    In numero ristretto si, cimeli di familia e simili sono ammessi.
    Tutti gli altri oggetti, compreso il vestiario, deve essere acquistato on-game. Facciamo girare un po' l'economia!

    17. Potrò modificare la scheda?
    Dal momento in cui la posti, hai qualche settimana per concluderla, dopo di che sarà chiusa e convalidata ufficialmente.
    Sarà comunque possibile richiedere la sua apertura ogni qual volta lo si desideri per apporre modifiche (nulla di drastico, aggiunte a storia e carattere, cambi di immagini o di grafica) nell'apposita discussione per modificare la scheda.

    18. Il personaggio non mi piace più, posso ucciderlo?
    Certo, siete liberi di fare quello che meglio credete del vostro personaggio. Qualora desideriate porvi fine potrete contattare il master per informarlo dei vostri desideri, di modo da poter utilizzare questa morte negli eventi/quest/avvenimenti futuri nel gdr.
    O potete semplicemente creare un nuovo pg e lasciare questo in pausa fin quando non sarete di nuovo ispirati!


    ©‎ do not copy! created by ban•shee only for wizarding world | harry potter gdr


    Edited by Wizarding World Master - 14/3/2022, 17:52
     
    .
0 replies since 23/11/2017, 17:09   2171 views
  Share  
.
Top